Lucrezia Lante della Rovere, Greg e i “Toscanacci” per il cartellone del Teatro Manzoni

CALENZANO – “Un nuovo inizio” è questo il nome della stagione del Teatro Manzoni firmata per la prima volta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti, direzione artistica condivisa del teatro Manzoni sotto il nome de La Macchina del Suono. La presentazione del cartellone avviene proprio il giorno in cui i teatri potranno tornare […]

CALENZANO – “Un nuovo inizio” è questo il nome della stagione del Teatro Manzoni firmata per la prima volta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti, direzione artistica condivisa del teatro Manzoni sotto il nome de La Macchina del Suono. La presentazione del cartellone avviene proprio il giorno in cui i teatri potranno tornare con capienza al 100%. 

“Sono contenta che i teatri tornino alla piena capienza – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – con l’estate si sono riaperti gli scenari e la cultura ci ha tenuto compagnia durante il lockdown, questo cartellone è stato pensato per tutta la stagione da parte dei nuovi gestori del teatro puntando su un misto di qualità, professionalità e collaborazione con le tante realtà culturali”.

Lucrezia Lante della Rovere, Paolo Hendel, Roberto Abbiati, Claudio “Greg” Gregori sono solo alcuni protagonisti della stagione in programma da ottobre 2021 ad aprile 2022. Apre il cartellone, sabato 23 ottobre, Lucrezia Lante della Rovere con il suo Donne di malamore, un toccante monologo teatrale sulla violenza sulle donne, liberamente tratto dal libro “Malamore” di Concita De Gregorio. Sabato 11 novembre sarà la volta di Fino alle stelle di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo. Una commedia musicale romantica, commovente e divertente ambientata negli anni 50. Venerdì 3 dicembre sarà la volta di “Toscanacci – Risate e altri anticorpi” è un un vero e proprio omaggio alla risata toscana con lo strepitoso Paolo Hendel e la sua gentile follia, con Michele Crestacci, celebratissimo autore e attore livornese e con Andrea Kaemmerle, “accatastatore” di emozioni improvvise in anima clownesca..

Sabato 8 gennaio 2022 Claudio “Greg” Gregori (l’altra metà di Lillo e Greg) e Simone Colombari saranno i due sicari protagonisti di un classico del teatro del surreale come “Il Calapranzi” di Harold Pinter. Prima regionale. Lo spirito di Giorgio Strehler aleggerà tra le assi del Teatro Manzoni sabato 22 gennaio in “Maestro! – Memorie di un guitto”, racconto teatrale di Stefano de Luca. Sabato 5 febbraio Roberto Abbiati, diretto da Claudio Morganti, porta in scena a Calenzano “Circo Kafka”, uno spettacolo che riflette sulla giustizia ambientando in un surrogato di un circo “Il processo” di Franz Kafka. Josef K., condannato e giustiziato senza essere informato in merito alla natura delle accuse, diventa una finissima partitura di gesti, suoni, rumori e oggetti in bilico tra trasognata levità e puro lirismo. Una produzione Teatro Metastasio. Sabato 19 febbraio sarò la volta di “Ulisse nessuno centomila”, recital di Gianluigi Tosto. Un mito che ha attraversato le epoche, i secoli, i millenni per giungere fino a noi: un mito tuttora presente nella letteratura del Novecento, da D’Annunzio a Tabucchi, da Borges a Kavafis. Sabato 5 marzo sarà in scena “La scomparsa delle lucciole” di e con Lorenzo Degl’Innocenti, tratto dall’opera di Pier Paolo Pasolini, una produzione La Macchina del Suono. “Certi di esistere”, un nuovo testo scritto e diretto da Alessandro Benvenuti e interpretato dalla Compagnia Tbm Teatro, andrà in scena sabato 19 marzo.

Chiude la stagione sabato 2 aprile la prima assoluta del nuovo spettacolo prodotto da La Macchina del Suono con i protagonisti degli stessi che hanno portato in scena Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti, ovvero Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo degl’Innocenti. In programma anche altri spettacoli dedicati ai ragazzi, la rassegna CantaStorie, ovvero tre spettacoli di storytelling musicale su Patti Smith, su Alda Merini e sugli Squallor e una serie di lezioni spettacolo – in collaborazione con CiviCa Biblioteca di Calenzano e Design Campus –  intitolate Cent’anni, in cui si illustreranno vita ed opere di personaggi che quest’anno avrebbero compiuto 100 anni, da Pasolini a Strehler, da Bianciardi a Sciascia, da Berlinguer a Fenoglio, da Kerouac a Raimondo Vianello. Troverà spazio nella programmazione invernale anche una rassegna pomeridiana di Teatro per Ragazzi. Gli spettacoli iniziato alle 21.15. È consigliato prenotare via mail o tramite acquisto online. Per prenotare, prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it, biglietti: 14 euro intero, ridotto 12 euro e 11 euro.