CALENZANO – Come l’auto di 007: da fuori un pulmino come ce ne sono tanti, dentro l’abitacolo un vero e proprio ufficio. Un ufficio dotato di tutte le necessità in grado di trasformarsi dove si trovano un tavolo che, aprendosi fa uscire una stampante laser, un sedile che si sposta per accogliere i cittadini e un sistema di illuminazione a led e di collegamenti internet con le banche dati. E’ il nuovo pulmino della Polizia municipale di Calenzano, da oggi su strada, pronto per spostarsi nelle frazioni o nei luoghi degli incidenti.
“L’idea è di renderci visibili in alcune zone – spiega il comandante Maria Pia Pelagatti – e questo è un mezzo, anzi un vero ufficio mobile dove gli agenti possono prendere le segnalazioni dei cittadini e in futuro potrebbe diventare anche un ufficio mobile dove effettuare i pagamenti delle contravvenzioni”.
Il mezzo, elettrico, è dotato di tutta la strumentazione necessaria, cartelli compresi, per lavorare sulla strada in caso di incidenti oppure per raggiugere le frazioni e incontrare i cittadini. Dotato di illuminazione a led il veicolo è collegato agli uffici comunali e alla rete wi-fi. E proprio per queste caratteristiche è l’unico in dotazione della Polizia municipale nella Piana.
“Calenzano è composto da molte frazioni – dice il sindaco Alessio Biagioli – e già con il precedente Doblò avevamo sperimentato come fosse utile raggiungere le zone più lontane o arrivare tempestivamente su un incidente e poter raccogliere le informazioni direttamente sul posto. Questo mezzo rispetto all’altro ha una marcia in più perchè è dotato di una serie di strumentazioni che permettono agli agenti di lavorare come fossero in ufficio”.
Il veicolo è stato acquistato dal Comune per circa 40mila euro Iva inclusa e quando si sposterà a bordo avrà due o tre agenti.
foto gallery di Roberto Vicario