LuglioBambino premia Heina e Il Mago di Oz

CAMPI BISENZIO – Si è conclusa la 23°edizione di “Luglio Bambino. Insieme per crescere”, sotto il segno della collaborazione: collaborazione tra Campi, Calenzano e Sesto, ma anche fra le associazioni del territorio che hanno lavorato con i bambini tutto l’anno in questo laboratorio permanente che è il festival, dove i temi e le idee vengono […]

CAMPI BISENZIO – Si è conclusa la 23°edizione di “Luglio Bambino. Insieme per crescere”, sotto il segno della collaborazione: collaborazione tra Campi, Calenzano e Sesto, ma anche fra le associazioni del territorio che hanno lavorato con i bambini tutto l’anno in questo laboratorio permanente che è il festival, dove i temi e le idee vengono sperimentati fino a produrne il programma. Il pubblico che ha frequentato Luglio Bambino si è lasciato provocare, stimolare, spingere a fare un salto con l’ immaginazione.
Organizzato da AttoDue e promosso dai comuni Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e la Regione Toscana, con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre, in un progetto che si rafforza nella convinzione che più di ogni altra cosa necessitino educazione alla solidarietà per una Società Solidale per l’integrazione ed interazione, ha l’obiettivo di mettere in comune il patrimonio di ciascuna, per essere “più ricchi e più forti” uniti.
All’interno del Festival le giurie hanno scelto gli spettacoli vincitori del premio Luglio Bambino 2016. La giuria dei giornalisti ha scelto Heina e il Ghul di Abderrahim El Hadiri per la sua capacità di esprimersi in una lingua altra, riuscendo a farsi capire da tutti come capita a i grandi raccontastorie di Damasco e Marrakech, mentre la Giuria dei bambini ha scelto Il Mago di Oz del Teatrino dell’Erba Matta di Daniele Debernardi le motivazioni dei bambini:  perchè è stato il più fantasioso e creativo degli spettacoli e ci ha fatto ridere.
Lunedì 18  Luglio è andato in scena al Teatrodante Carlo Monni la produzione del Festival /AttoDue  Tornato, viaggio nel mondo di Sotto di Manola Nifosì, riscuotendo un grosso successo di pubblico. Lo spettacolo, un piccolo musical, è stato interpretato da  Sergio Aguirre, Manola Nifosì, Elena Fabiani e Luigi Monticelli. Costumi di Alessandra Vadalà, scenografia di Cristina Conticelli, sartoria teatrale di Concepcion Widmer, luci di Giovanni Berti, musiche a cura di Luigi Monticelli, arragiamenti musicali di Luigi Monticelli ed Eric Butler, fonica di Costanza Monticelli per la regia di Manola Nifosì.
Sul palco Elsa, “attrice giovane” della Premiata Compagnia Palumbo, vuole lasciare il teatro per tornare a casa. Una sera, durante una  rappresentazione, un tornado si abbatte sugli attori costringendoli a lottare per salvare il tendone del teatro. Elsa ne approfitta per scappare, ma il tornado la precipita nel mondo di sotto… E adesso? I Sottombrini, Lupo, Cappuccetto rosso, Orco Puzza, La Strega, il Principe Azzurro, la Principessa Ederina, chi di loro conosce la strada di casa? Una storia di Formazione che affronta la diffidenza verso l’altro e la supera attraverso l’esperienza della collaborazione e la scoperta dell’amicizia, caldi consensi e applausi. A settembre partiranno i cantieri per la nuova edizione di Luglio Bambino.