M5S “Bilancio del Comune: infarcito da numerosi interventi”

CALENZANO – Dopo l’approvazione, il 22 gennaio scorso, da parte del consiglio comunale del bilancio di previsione 2018 del Comune, interviene il Movimento 5 Stelle. “I consiglieri del MoVimento5Stelle – affema in una nota il M5S – si aspettavano che questo bilancio fosse stato formulato con molta cautela, limitando all’indispensabile, per il 2019-2020, gli impegni di […]

CALENZANO – Dopo l’approvazione, il 22 gennaio scorso, da parte del consiglio comunale del bilancio di previsione 2018 del Comune, interviene il Movimento 5 Stelle. “I consiglieri del MoVimento5Stelle – affema in una nota il M5S – si aspettavano che questo bilancio fosse stato formulato con molta cautela, limitando all’indispensabile, per il 2019-2020, gli impegni di spesa alle sole attività correnti per garantire l’ordinaria amministrazione. Al contrario il previsionale è infarcito da numerosi interventi, di massicci investimenti con forte ricorso, al già preponderante, indebitamento. Gli investimenti fanno riferimento a opere di carattere, prevalentemente immobiliare quali: ampliamento del palazzetto dello sport, completamento della rete delle piste ciclabili, riqualificazione di piazza Del Ghirlandaio, ecc. tutte opere, dal valore sociale pressoché uguale a zero, destinate a procurarsi chincaglieria con cui agghindarsi ed abbellirsi. In tempi di forte congiuntura economica come quelli attuali quale sollievo possono portare a coloro che si trovano in condizione di forte disagio? L’enorme patrimonio speso nella rete delle piste ciclabili, nella nostra realtà, quanto è utilizzata, realmente? A parte le potenzialità, fintanto che queste realizzazioni non sono accompagnate da politiche d’indirizzo e sostegno per l’utilizzazione in modo da concretizzare i vantaggi che ne possono derivare in tema di mobilità, di lotta all’inquinamento, ecc. resteranno solo lettera morta”. Secondo il M5S “questi amministratori non distinguono la viabilità dalla mobilità; il trasporto urbano, interno al territorio comunale è inesistente. A parere dei consiglieri Pentastellati, questi amministratori si limitano a curare la parte più facile, purché desti impressione; si limitano alla realizzazione che è molto facile perché non richiede attività di manutenzione del servizio, che richiederebbe impegno, verifiche dei benefici. Basta individuare un sito e se non c’è si fa una variante al piano urbanistico e si realizza l’opera e così molte opere finiscono per rimanere cattedrali nel deserto. L’importante è aver realizzato la bigiotteria sociale che ai contribuenti costa al prezzo di diamanti”.

Secondo il M5S “le previsioni relative agli esercizi 2019-2020 che dovrebbero essere di competenza delle future nuove amministrazioni, sono decise da una maggioranza la cui composizione è quantomeno strumentale e opportunista. Infatti: in primis il Sindaco ha preso la distanza dal partito, PD, che gli ha consentito di contare su una maggioranza. Subito dopo è stato seguito da alcuni consiglieri, sempre del PD, che per dissenso hanno preso la decisione di lasciare lo schieramento per fondare una cellula di Sinistra Italiana di Calenzano ma che per evitare la perdita del controllo sull’amministrazione, hanno dichiarato di garantire, comunque, il sostegno al sindaco, in obbedienza all’impegno elettorale che li ha visti eletti”.