M5S “Nelle scuole contro lo spreco del cibo della mensa”

CALENZANO – Contro lo spreco nelle mense scolastiche. E’ questo il tema della mozione che il Movimento 5 Stelle presenterà nel consiglio comunale di oggi. “Come in tanti altri comuni italiani vorremmo che anche Calenzano potesse sperimentare progetti come Good Food Bag, la borsa antispreco di Legambiente – dice il consigliere del M5S Americo D’Elia […]

CALENZANO – Contro lo spreco nelle mense scolastiche. E’ questo il tema della mozione che il Movimento 5 Stelle presenterà nel consiglio comunale di oggi.
“Come in tanti altri comuni italiani vorremmo che anche Calenzano potesse sperimentare progetti come Good Food Bag, la borsa antispreco di Legambiente – dice il consigliere del M5S Americo D’Elia – che viene già utilizzata in diverse scuole italiane. In molti paesi Europei e negli Stati Uniti infatti portare a casa il cibo avanzato al ristorante è una consuetudine, nel nostro Paese invece crea imbarazzo.Con questa iniziativa si vuole superare questo tabù e contribuire a far diventare normale un comportamento che ha dalla sua la logica e l’ambiente. Good Food Bag può contenere pane, prodotti da forno, frutti non sbucciati, merende, budini e tutti i cibi (cucinati e non) in vaschette confezionate”.
Secondo il M5S una pratica di questo tipo potrebbe aiutare anche chi si trova in difficoltà.
“In virtù del fatto che anche a Calenzano – prosegue D’Elia – soprattutto negli ultimi anni, vi sono purtroppo casi sempre più in aumento in cui cittadini e famiglie sono in difficoltà a provvedere al proprio sostentamento; che vi sono altresì casi di spreco, in luoghi controllati dall’amministrazione pubblica, non per cattive prassi o comportamenti, ma per gestioni complesse e con problemi organizzativi di oggettiva difficile soluzione. I casi a cui ci si riferisce sono, per esempio, le grandi mense, come quelle delle scuole, in cui a tutti gli studenti deve essere garantita una determinata quantità di cibo per ogni portata del pasto, ma non è detto che tutto venga consumato. La scuola infatti  ha una funzione educativa anche da un punto di vista del rispetto per il cibo e all’educazione al non spreco”.
Il M5S chiederà al sindaco la sperimentazione in alcune scuola del progetto di Legambiente.