Maratona in acqua: a Hidron l’ab-bracciata collettiva per sensibilizzare sull’autismo

CAMPI BISENZIO – In acqua dalle 7 del 30 marzo fino alle 13 di domenica 31 marzo, in una staffetta solidale e con un messaggio di sensibilizzazione nei confronti dei bambini e dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Nasce così l’ab-bracciata collettiva, che si svolge in contemporanea in dieci città italiane il 30 e […]

CAMPI BISENZIO – In acqua dalle 7 del 30 marzo fino alle 13 di domenica 31 marzo, in una staffetta solidale e con un messaggio di sensibilizzazione nei confronti dei bambini e dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Nasce così l’ab-bracciata collettiva, che si svolge in contemporanea in dieci città italiane il 30 e il 31 marzo: per Firenze sarà Hidron di Campi Bisenzio la sede della manifestazione. Si tratta di una maratona natatoria di 30 ore e ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi delle squadre che tutto l’anno svolgono a Hidron la terapia multisistemica in acqua con la cooperativa TMA. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alla realtà delle famiglie dei bambini e dei ragazzi con autismo. Un modo quindi per ab-bracciare le loro cause, spesso legate al riconoscimento dei diritti dei loro figli in vari contesti, dalla scuola al mondo del lavoro. Chiunque quindi può partecipare: la somma raccolta sarà devoluta alle famiglie con meno opportunità economiche per offrire loro la possibilità di effettuare la TMA metodo Caputo Ippolito durante  tutto l’anno.

“Si tratta di un’iniziativa bellissima – ha detto Alessandro Consigli, consigliere delegato allo Sport per il Comune di Campi Bisenzio – perché offre a tutti i cittadini un modo per conoscere un mondo e per entrare in contatto con questi ragazzi e le loro famiglie, sostenendoli”. “Ci siamo resi conto – ha detto Daniele Batani di TMA – che spesso gli approcci che abbiamo con i ragazzi in acqua influiscono positivamente anche fuori dalla vasca. Questa manifestazione, organizzata in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, permette a tutti di contribuire alla formazione dei ragazzi. Sono circa 400 i giovani che seguiamo come cooperativa in toscana, di cui 100 qui a Hidron e si parte dai tre anni fino all’età adulta, con le squadre agonistiche. Ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni, sia dal punto di vista umano, che sportivo con i ragazzi: recentemente un nostro atleta ha stabilito il record nazionale di staffetta”.

“Sport ma anche aiuto concreto – ha commentato Andrea Massagli ad di Hidron – il nostro obiettivo è sviluppare un percorso anche di ingresso nel mondo del lavoro qui nella nostra struttura. Un modo concreto di sostenere questi giovani e le loro famiglie”.

E.G.

In foto da sinistra Massagli, Consigli, Batani