Mascherine, medioevo e attrazioni: ecco il weekend di Carnevale nella piana

PIANA FIORENTINA – A Calenzano è tutto pronto per fare un tuffo nel passato con il Carnevale Medievale per le vie del castello con banchi, spettacoli di giocoleria e attrazioni. Domenica 26 febbraio il corteo storico delle contee di Calenzano partirà alle 14,30 da piazza del Ghirlandaio, percorrerà le vie del centro e salirà al […]

PIANA FIORENTINA – A Calenzano è tutto pronto per fare un tuffo nel passato con il Carnevale Medievale per le vie del castello con banchi, spettacoli di giocoleria e attrazioni. Domenica 26 febbraio il corteo storico delle contee di Calenzano partirà alle 14,30 da piazza del Ghirlandaio, percorrerà le vie del centro e salirà al castello. L’arrivo dei figuranti è previsto per le 15,30 in piazza S. Niccolò, dove si terrà lo spettacolo di sbandieratori degli Alfieri e Musici della Valmarina e la sfida tra le contee, seguita dalla spettacolo di falconeria a cura dell’associazione dei Falconieri del Granducato. Concluderà la giornata il rogo del Re Carnevale.

A Campi Bisenzio domenica 26 febbraio Carnevale a San Donnino, che partirà alle 14.30 da piazza della Costituzione per raggiungere l’auditorium di Spazio Reale. Si festeggia anche all’interno dell’Oratorio Totus Tuus, nel centro di Campi, con la partecipazione di Alessandro Masti direttamente da Radio Toscana, che animerà e condurrà la manifestazione. Il corso in maschera partirà alle 15 da piazza Dante per raggiungere, con musica e animazione, piazza Matteotti. Al centro commerciale I Gigli, dalle 16 in  Corte lunga sfilata di Carnevale, truccabimbi e premiazione dei costumi più belli. Fino a martedì grasso in mostra le maschere di cartapesta di Viareggio.

A Signa festa in Castello, al palagetto accanto alla chiesa di Santa Maria. Domani, sabato 25 febbraio, dalle 14,30 festa con animazione e merenda, ingresso libero. Non sono ammesse bombolette spray e schiuma. Domenica ultimo corso mascherato a San Mauro con partenza dei carri alle 14,30 davanti alla chiesa. Durante la manifestazione sono vietati, con ordinanza del sindaco, la vendita e l’uso della schiuma spray.

A Lastra a Signa domani, sabato 25 febbraio, è organizzata una festa per grandi e bambini per divertirsi ma anche per raccogliere fondi a favore della parrocchia della Natività. L’appuntamento è a villa Damiani Martorelli in via Carcheri, 211 dalle 20. Ingresso a pagamento, comprensivo di cena a buffet e musica dal vivo.  Domenica 26 febbraio, dalle 15, torna il Carnevale itinerante. La sfilata partirà dalla casa del popolo di Tripetetolo e si snoderà attraverso via Amendola, via Gramsci, via Fratelli Rosselli e via Turati, dove è prevista una sosta davanti alla chiesa della Natività,  continuando poi su via I Maggio, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre e via Alighieri, con arrivo previsto in piazza Garibaldi, davanti alla Misericordia di Lastra a Signa, dove i bambini potranno gustare una merenda.

A Sesto Fiorentino due giorni di festa. Sabato dalle 14 alle 18 nel giardino del palazzo comunale “Una favola di Carnevale”, spettacoli e laboratori circensi per i bambini a cura del teatro Eridu, ingresso a pagamento. Si replica anche domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 17 al Centro*Sesto laboratorio per fare le maschere e alla fine piccola parata per i bambini. Al circolo Rinascita, via Matteotti 18, alle 21,30 gran veglione di Carnevale con premiazioni maschere. A villa Gerini, Viale XX settembre 259, alle 20,30 Veglionissimo di Carnevale in maschera con musica dal vivo e buffet a cura della Pro Loco.

Domenica 26 febbraio, dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto mercato agricolo di filiera corta. Nel pomeriggio, dalle 15.00 sfilata di carri allegorici e corso mascherato con personaggi dei fumetti e animazione per bambini Concorso Maschere per bambini e grandi a cura della Pro Loco; carnevale su ghiaccio presso la pista in piazza Vittorio Veneto. Ci sarà anche una spettacolare discesa della facciata del palazzo comunale di personaggi dei supereroi, a cura di Edilizia acrobatica. In via Azzarri dalle 15 acconciature ed esibizioni di trucco a cura di Cna e operatori del settore sestesi. Dalle 17 in poi al Centro*Sesto gioco laboratorio per bambini “Il pentolone mascherato”.