Materna di Settimello, sbloccato parte del cantiere

CALENZANO – Dopo un anno di blocco, riprenderanno i lavoro in una parte del cantiere della nuova scuola materna di Settimello. Si è chiusa favorevolmente, infatti, la conferenza dei servizi per il cantiere della nuova scuola  e una parte del cantiere è stato svincolato.  Gli enti interessati hanno espresso pareri favorevoli sul progetto di bonifica presentato dal Comune, che […]

CALENZANO – Dopo un anno di blocco, riprenderanno i lavoro in una parte del cantiere della nuova scuola materna di Settimello. Si è chiusa favorevolmente, infatti, la conferenza dei servizi per il cantiere della nuova scuola  e una parte del cantiere è stato svincolato.  Gli enti interessati hanno espresso pareri favorevoli sul progetto di bonifica presentato dal Comune, che prevede lo svincolo dell’area in cui si sta realizzando l’edificio e la delimitazione dell’altra area su cui andrà avanti la bonifica.

I lavori si erano fermati dopo il ritrovamento di materiale di riporto, rinvenuto in fase di scavo. Dalle analisi svolte non sono emersi elementi di particolare rischio, il materiale non conteneva sostanze tossiche come metalli pesanti o amianto. In base alle indicazioni di Arpat era già rimossa parte della terra scavata ed erano stati fatti i carotaggi su tutta l’area di cantiere, dai quali non sono emerse anomalie. In via precauzionale, l’amministrazione comunale ha deciso di far rimuovere anche altro materiale, sia già scavato che ancora da scavare, per scongiurare qualsiasi tipo di rischio, data la delicatezza della destinazione che avrà l’edificio e il giardino circostante.