CAMPI BISENZIO – Il Movimento cinque stelle aveva chiamato in ballo Mattia Ridolfi criticando l’atteggiamento del sindaco e della maggioranza di centrosinistra sulla questione dlel’inceneritore di Case Passerini. Mattia Ridolfi, chiamato in causa personalmente, risponde con questa lettera aperta che pubblichiamo di seguito.
La critica che mi viene fatta dal m5s di Campi Bisenzio riguardo la votazione sulla delocalizzazione dell’inceneritore di Case Passerini è del tutto fuori luogo e inesatta.
Trovo deprimente che una forza politica importante, come il movimento 5 stelle, voglia mettere il suo cappello su questo tema di fondamentale importanza per la Piana e per Campi Bisenzio, denigrando le opinioni sostanzialmente simili a quelle che portano avanti, per il solo fatto che provengono da partiti di maggioranza, come lo siamo noi dell’idv o SEL.
Invece che essere entusiasti che la maggioranza voglia proporre le buone pratiche anche nel nostro comune, si pensa solo a fare guerre di quartiere su chi ha la verità in tasca o meno, perdendo tempo in discussioni sterili.
L’atto presentato da Forza Italia purtroppo non era contrario al metodo dell’incenerimento. Chiedeva solo di spostare l’inceneritore da Case Passerini ad un altro luogo non ben definito e messa così non è di alcuna utilità. Ribadisco la contrarietà dell’Idv di Campi al metodo di trattamento dei rifiuti basato sull’inceneritore, che sia qui o in Olanda non fa differenza. Per questo non ho avuto problemi a votare contrario l’atto di Forza Italia che ha pensato bene di presentarlo solo per spot elettorale.
Il Movimento 5 stelle forse non si rende conto che votando a favore di quell’atto non ha fatto altro che giocare allo scarica barile, dato che hanno chiesto proprio di spostare l’inceneritore in altro luogo e verso altri cittadini ignari. Questa non è far politica per il bene comune.
Per fortuna abbiamo respinto questo atto e, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, finalmente Campi sta entrando in una nuova fase: grazie al lavoro e all’impegno del sindaco Fossi di estendere la raccolta differenziata su tutto il territorio, le buone pratiche iniziano da qui.
Mattia Ridolfi