Metro aperta a Ferragosto, previsti scioperi

SESTO FIORENTINO – Metro sarà aperta anche a Ferragosto. E i dipendenti non ci stanno, annunciando mobilitazione e ore di sciopero nei mesi di agosto, settembre e ottobre.  Metro, spiega una nota della Uiltucs Uil Toscana, a differenza degli anni precedenti – in cui secondo le “prassi e le consuetudini in atto” chiudeva a Ferragosto – ha […]

SESTO FIORENTINO – Metro sarà aperta anche a Ferragosto. E i dipendenti non ci stanno, annunciando mobilitazione e ore di sciopero nei mesi di agosto, settembre e ottobre. 

Metro, spiega una nota della Uiltucs Uil Toscana, a differenza degli anni precedenti – in cui secondo le “prassi e le consuetudini in atto” chiudeva a Ferragosto – ha deciso di tenere aperti i battenti. Per questo i dipendenti hanno scelto di proclamare lo stato di agitazione, anche perché secondo loro, da contratto la “consuetudine” era ben diversa e le “diverse intese” non ci sono state. “Anzi – spiega la Uiltucs Uil Toscana – è stata una decisione unilaterale la cui natura ci auspichiamo ci venga spiegata in un incontro”.

L’assemblea dei lavoratori ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e, soprattutto, di attuare 2 ore di sciopero nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Previsti inoltre il blocco delle mobilità tra i reparti e degli straordinari per tre mesi in ciascun reparto. Il tutto in vista di un confronto con l’azienda per cercare un punto d’incontro dopo il fulmine a ciel sereno dell’apertura del 15 agosto. “E’ un fatto nuovo e grave – spiegano dalla Uiltucs, categoria della Uil che si occupa di commercio, turismo e servizi – perché l’azienda ha sempre avuto da parte nostra e di tutti i lavoratori la massima disponibilità e collaborazione. Non comprendiamo questa decisione unilaterale né vogliamo accettarla passivamente”. “Non siamo macchine che eseguono gli ordini in silenzio – spiega Filippo Esposito, delegato Uiltucs Uil di Metro – ma persone con le loro vite, le loro famiglie. E lavoratori che si impegnano e credono nella Metro”.