Misericordia: cercasi volontari per ritirare il cibo in più

SESTO FIORENTINO – Cercasi volontari per ritirare le eccedenze alimentari nelle scuole. E’ l’appello della Misericordia di Sesto Fiorentino. La Misericordia cerca volontari disposti a recarsi nelle 12 scuole tra infanzia e primarie di Sesto per ritirare gli alimenti in più derivanti dalla mensa scolastica. La raccolta, fatta per conto del Banco Alimentare nell’ambito dell’iniziativa […]

SESTO FIORENTINO – Cercasi volontari per ritirare le eccedenze alimentari nelle scuole. E’ l’appello della Misericordia di Sesto Fiorentino. La Misericordia cerca volontari disposti a recarsi nelle 12 scuole tra infanzia e primarie di Sesto per ritirare gli alimenti in più derivanti dalla mensa scolastica.
La raccolta, fatta per conto del Banco Alimentare nell’ambito dell’iniziativa “Siticibo. Diamo un pasto hai bisognosi”, avviene il venerdì, dalle 14 alle 16 con un automezzo. Vengono ritirati pane, frutta, dessert a lunga conservazione (succhi frutta, yogurt, merendine, ecc.) non distribuiti e non utilizzati. In seguito, secondo la legge 155/2003 detta “del buon samaritano”,  è previsto anche il recupero di alcuni prodotti alimentari non venduti nei supermercati, in corretto stato di conservazione, e la loro pronta distribuzione a persone e nuclei familiari indigenti. L’appello, dice la Misericordia, “è rivolto a quanti, autisti e accompagnatori, possono mettere a disposizione cuore, mani e un po’ del proprio tempo per questa utile iniziativa che intende realizzare un ponte tra spreco alimentare e situazioni di bisogno”. Per informazioni e contatti  rivolgersi alla mensa della Misericordia in piazza San Francesco, dalle ore 11 alle 13 da lunedì a sabato (tel. 346 2447967 o tramite e-mail  info@misericordia-sesto.it.