Misericordia e arte, un binomio che si rinnova ancora con successo

CAMPI BISENZIO – Misericordia e arte, un binomio che si rinnova ancora grazie a due nuovi affreschi su lunetta che andranno ad abbellire e a valorizzare il cimitero di proprietà della Confraternita di Campi Bisenzio. I dipinti, delle dimensioni di cm 270 x 151 e cm 270 x 142, eseguiti dall’artista Simonetta Fontani su commissione […]

CAMPI BISENZIO – Misericordia e arte, un binomio che si rinnova ancora grazie a due nuovi affreschi su lunetta che andranno ad abbellire e a valorizzare il cimitero di proprietà della Confraternita di Campi Bisenzio. I dipinti, delle dimensioni di cm 270 x 151 e cm 270 x 142, eseguiti dall’artista Simonetta Fontani su commissione della Misericordia, raffigureranno due delle sette opere di Misericordia Spirituale,“Consigliare i dubbiosi” e “Insegnare agli ignoranti”.

Gli affreschi saranno posizionati nelle prime sezioni esterne alla destra della cappella centrale a coronamento di un restauro completo che la Misericordia aveva ormai avviato da circa 2 anni e che ha visto le sezioni stesse ritornare ai vecchi splendori del 1919, anno in cui furono edificate. Tutto ciò si inserisce in un contesto più ampio di ristrutturazione generale che ha interessato tutta la parte storico-monumentale, avviata da oltre dieci anni proprio in vista del prossimo centenario di edificazione del cimitero.

L’inaugurazione degli affreschi è in programma domani, sabato 28 ottobre, alle 10 alla presenza delle autorità e della critica d’arte, Roberta Fiorini, che insieme all’artista illustrerà le opere ai presenti, che verranno poi benedette dal Correttore della Misericordia don Marco Fagotti.

Il Provveditore Cristiano Biancalani esprime la propria soddisfazione per la Misericordia “che ha commissionato la realizzazione di due belle opere d’arte realizzate da Simonetta Fontani, che ringrazio per la professionalità e vicinanza alla nostra associazione, che vanno ad aggiungersi al patrimonio artistico già presente nel cimitero, che da alcuni anni è stato oggetto di importanti lavori di ampliamento e restauro necessari a mantenere questo luogo sacro funzionale alle esigenze dei nostri soci e della popolazione. E che a breve continueranno con l’avvio dei lavori di costruzione del primo lotto del nuovo cimitero in ampliamento di quello esistente”.

La Misericordia invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento e ricorda che dal 23 ottobre al 4 novembre, in occasione della ricorrenza per la commemorazione dei defunti, il cimitero resterà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30. Le Sante Messe saranno celebrate mercoledì 1 novembre alle 15 e giovedì 2 novembre alle 9.30.