Morte di Bartoletti, il ricordo del sindaco Gianassi. I funerali oggi alla Pieve

SESTO FIORENTINO -“Bruno Bartoletti era una delle figure più importanti del panorama artistico del nostro Paese. Ci lascia uno straordinario tesoro di cultura e una testimonianza profonda ed esemplare di dedizione alle forme più alte dell’espressione musicale italiana ed internazionale”. Il sindaco Gianni Gianassi ha espresso con queste parole il profondo cordoglio della città per […]

SESTO FIORENTINO -“Bruno Bartoletti era una delle figure più importanti del panorama artistico del nostro Paese. Ci lascia uno straordinario tesoro di cultura e una testimonianza profonda ed esemplare di dedizione alle forme più alte dell’espressione musicale italiana ed internazionale”. Il sindaco Gianni Gianassi ha espresso con queste parole il profondo cordoglio della città per la scomparsa del maestro, sestese di nascita e da sempre profondamente legato a Sesto Fiorentino nella memoria e negli affetti.
“Bartoletti viveva da anni a Firenze – ha ricordato Gianassi – ma nel 2006 il Comune gli conferì la cittadinanza onoraria a riprova di un rapporto che negli anni non era mai venuto meno. Due anni fa il maestro partecipò ai festeggiamenti organizzati in occasione del suo 85° compleanno alla biblioteca Ernesto Ragionieri. Fu, quella, l’occasione per ripercorrere insieme la sua carriera di direttore d’orchestra in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo”.
Il Maestro Bruno Bartoletti è stato direttore artistico dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985 al 1991, direttore artistico della Lyric Opera di Chicago dal 1964, direttore musicale della Fondazione Teatro Regio di Parma dal 2002 e direttore artistico del Festival Verdi per il triennio 2004-2006. È stato inoltre direttore stabile all’Opera di Copenaghen e all’Opera di Roma. Da anni era anche presidente onorario della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.
I funerali si terranno questo pomeriggio alle 16.30 alla Pieve di San Martino.