Mostra fiorentina dedicata ad Edoardo Detti progettista della Coop di piazza Vittorio Veneto

SESTO FIORENTINO – C’è anche l’edificio della Coop di piazza Vittorio Venero realizzato da Edoardo Detti, nella mostra dedicata all’urbanista fiorentino e inaugurata oggi alla Chiesa di Orsammichele a Firenze. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato oltre 50 studenti di Architettura. “Si tratta di giovani iscritti ai primi quattro anni di corso che hanno frequentato […]

SESTO FIORENTINO – C’è anche l’edificio della Coop di piazza Vittorio Venero realizzato da Edoardo Detti, nella mostra dedicata all’urbanista fiorentino e inaugurata oggi alla Chiesa di Orsammichele a Firenze. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato oltre 50 studenti di Architettura. “Si tratta di giovani iscritti ai primi quattro anni di corso che hanno frequentato i laboratori di progettazione – spiega Francesca Mugnai, una delle curatrici dell’esposizione insieme a Caterina Lisini – questi ragazzi hanno lavorato all’acquisizione e al trattamento delle immagini provenienti dal Fondo Edoardo Detti, agevolando il nostro compito di selezione, e contribuito all’allestimento delle oltre cento fotografie che compongono la mostra. Per tutti loro questa esperienza ha rappresentato un’importante opportunità di crescita formativa”.

Ma l’impegno per la mostra dedicata al grande urbanista fiorentino si è concretizzato soprattutto attraverso la riproduzione di alcune delle opere progettate dallo stesso Detti (la scuola elementare al quartiere “Venezia” di Livorno, il liceo scientifico Enriques a Livorno, il palazzo di giustizia a Massa, la Coop di Sesto Fiorentino). I plastici degli studenti sono parte integrante dell’esposizione. “Il loro lavoro ha avuto un riscontro molto positivo – conclude Mugnai – l’Archivio di Stato ha infatti manifestato il proprio interessamento ad acquisirli per poter arricchire ulteriormente il Fondo Edoardo Detti”.

La mostra su Edoardo Detti resterà aperta fino al 4 novembre. Domani in Rettorato (piazza San Marco 4, Firenze)prosegue il convegno con interventi di con interventi Mario Lupano, Francesca Mugnai, Maria Grazia Eccheli, Caterina Lisini, Giovanni Chiaramonte, Raimondo Innocenti, Vezio De Lucia, Claudio Greppi, Marco Massa, Federico Oliva.