CALENZANO – “Museo a rilevanza regionale”: è stato definito così dalla Regione Toscana il Museo del Figurino di Calenzano. Quello del riconoscimento regionale è un titolo importante per il museo che si trova a Calenzano Alto e non facile da ottenere, dato che quest’anno sono state accettate 6 domande su 25.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani – frutto di un lavoro di squadra che parte da lontano e che ha visto una crescente valorizzazione del nostro museo”.
Il Museo del Figurino Storico di Calenzano nasce nel 1981 in seguito al successo ottenuto da una mostra organizzata dall’amministrazione comunale e dal Club del Soldatino e della Figurina Storica di Calenzano. Oggi all’interno del museo sono presenti circa 7.000 pezzi.
Per ottenere il riconoscimento, che darà accesso a ulteriori possibilità tra cui i bandi regionali, è stato sistemato il percorso museale, sono state inserite informazioni in doppia lingua e sono stati fatti interventi per aumentare la sicurezza.
“Gli standard del museo si sono notevolmente alzati – ha concluso l’assessore Padovani – ora ci dobbiamo impegnare per mantenerli e per far crescere ancora questa realtà culturale, con eventi e visite guidate che portino sempre più persone sia al museo che nel borgo medievale”.