Nando, gatto di Camporella star della tv russa

SESTO FIORENTINO – Fino a qualche tempo fa era il gatto più famoso di Camporella e Colonnata, oggi, Nando è diventato una star internazionale. Di lui, infatti, ne ha parlato anche una Tv russa che da Bologna, sede italiana di questa televisione, è arrivata una mattina presto fino a Sesto per incontrare il gattone rosso […]

SESTO FIORENTINO – Fino a qualche tempo fa era il gatto più famoso di Camporella e Colonnata, oggi, Nando è diventato una star internazionale. Di lui, infatti, ne ha parlato anche una Tv russa che da Bologna, sede italiana di questa televisione, è arrivata una mattina presto fino a Sesto per incontrare il gattone rosso che vive all’edicola di Camporella accolto ormai da tre anni da Laura e Daniele titolari della cartoleria.

“Non pensavamo che la curiosità su Nando arrivasse fino in Russia – dice Laura – e invece giovedì scorso mio marito Daniele riceve una telefonada da una giornalista di una testata russa, dice che vorrebbe venire a fare un serivizio su Nando e così il venerdì seguente poco prima dell’apertura dell’edicola Daniele ha trovato non solo Nando che aspettava di entrare, ma anche la troupe russa”. Giorlista e cameraman hanno immortalato il gattone rosso mentre si apprestava, un poco infastidito (forse per il sonno dopo una notte in giro per Sesto) dalle luci dei faretti. A Nando la Tv ha dedicato un lungo servizio che è possibile vedere su Youtube.

La storia di Nando inizia qualche estate fa quando rientrando dalle ferie Laura e Daniele trovano davanti alla loro edicola un gattino magro.

“Abbiamo pensato che fosse stato abbandonato – dice Laura – e così gli abbiamo dato alcuni croccantini del nostro cane che avevamo in macchina. Si è subito affezionato all’edicola anche se noi con il tempo abbiamo cercato di farlo adottare, lo abbiamo portato a casa, ma nulla Nando vuole stare qui dentro l’edicola dalle 6 alle 19.30 quando cena con due scatolette e poi se ne va in giro per Sesto”.

Nando (che deve il nome alla canzone “Anvedi come balla Nando” che Laura e Daniele stavano ascoltando nell’estate in cui il gatto è stato trovato) adesso è famoso, si lascia fotografare e coccolare dai clienti dell’edicola. La sua fama ha oltrepassato l’oceano.

“Una signora di Buenos Aires – racconta Laura – ci ha contattato attraverso i social per chiederci di Nando, un’altra signora di Salerno ha fatto sosta a Sesto, mentre era in transito verso Torino per venire a vedere Nando”.

E la mattina è così all’edicola di Campanella: la gente si affaccia per gli acquisti e poi chiede del gattone. La gente del quartiere e i commercianti della zona hanno un occhio di riguardo per Nando e ogni tanto qualcuno entra nel negozio e chiede “posso vedere il gatto?”. Lui fa il divo, ma non nega uno sguardo a tutti. Del resto è così famoso che ha ottenuto anche un attestato da parte di Pippi di gatto sindaco di Fiesole e dal Club dei Gatti magici, una associazione nazionale che lo ha eletto gatto magico. E lui lo sa bene.