Nessun aumento tariffario per il 2014. Il Comune presenta il Bilancio

SESTO FIORENTINO – Nessun aumento tariffario e pagamento di tutti fornitori, pari a 5 milioni e 700mila euro, al 31 dicembre scorso. Sono alcuni elementi del bilancio preventivo 2014 del Comune di Sesto Fiorentino che conferma tutti gli indicatori positivi mostrati negli ultimi anni: da una pressione fiscale che resta invariata a un elevato livello […]

SESTO FIORENTINO – Nessun aumento tariffario e pagamento di tutti fornitori, pari a 5 milioni e 700mila euro, al 31 dicembre scorso. Sono alcuni elementi del bilancio preventivo 2014 del Comune di Sesto Fiorentino che conferma tutti gli indicatori positivi mostrati negli ultimi anni: da una pressione fiscale che resta invariata a un elevato livello di investimenti, dall’ulteriore diminuzione dell’indebitamento fino all’assenza di conti in sospeso con i fornitori. Il contestuale aumento dei tagli ai trasferimenti statali ha peraltro ridotto il Comune di Sesto Fiorentino in una situazione molto vicina all’autonomia finanziaria (dagli oltre 6,7 milioni del 2009 si è passati a poco più di 117.000 euro per il 2014, appena lo 0,2% delle entrate correnti).
La proposta che la giunta comunale presenterà al Consiglio il 27 marzo prossimo e che andrà in votazione il 28 marzo non prevede aumenti né adeguamenti al costo della vita per le tariffe comunali e un’addizionale Irpef che resterà allo 0,3% (invariata dal 2003). La pressione fiscale a Sesto Fiorentino è una tra le più basse dell’area fiorentina e dell’intera Toscana. Cresceranno invece i trasferimenti al sociale e alla sanità (gli oltre 92 euro pro capite è la cifra di gran lunga più alta tra i comuni della Società della Salute Nord Ovest), aumenterà la spesa per i servizi relativi a scuola, sport e cultura, incrementata del 10% rispetto al 2013, e quella per il trasporto pubblico locale. Gli unici tagli sono stati compiuti infatti all’interno della macchina comunale: la spesa per il personale continua a scendere e costituisce ormai solo il 27% delle spese correnti (il limite di legge è il 50%) e i cospicui risparmi consentono di far fronte alle maggiori spese per i servizi. Il Comune di Sesto Fiorentino può contare sull’ennesimo bilancio virtuoso anche grazie a un basso livello d’indebitamento: la spesa per interessi passivi è appena lo 0,51%, a fronte di un limite stabilito per gli enti locali a livello nazionale dell’8%. Per il terzo anno consecutivo in piazza Vittorio Veneto è stata chiusa inoltre la gestione della spesa senza fatture giacenti ai fornitori, effettuando pagamenti in conto capitale per oltre 5,7 milioni di euro.