Niccolai (A sinistra per Signa) presenta mozioni per i registri delle unioni civili e per il testamento biologico

SIGNA – “A sinistra per Signa” ha presentato due mozioni da discutere in consiglio comunale dedicate all’istituzione di un Registro delle unioni civili e all’istituzione di un Registro delle dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari altrimenti detto testamento biologico. Tale richieste facevano parte del programma elettorale che ha portato in consiglio comunale Romina Niccolai. Per A […]

SIGNA – “A sinistra per Signa” ha presentato due mozioni da discutere in consiglio comunale dedicate all’istituzione di un Registro delle unioni civili e all’istituzione di un Registro delle dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari altrimenti detto testamento biologico.
Tale richieste facevano parte del programma elettorale che ha portato in consiglio comunale Romina Niccolai.
Per A sinistra per Signa si tratta di una “apertura al dialogo” con la maggioranza. “Chiediamo che i regolamenti siano demandati alla commissione consiliare che verrà ritenuta competente in materia – annuncia Niccolai – a nostro avviso quello sarà il luogo istituzionale del confronto. Abbiamo però bisogno di una presa di posizione chiara da parte di tutti coloro che vogliono l’istituzione dei registri. A livello nazionale e regionale si ipotizzano leggi in merito alle unioni civili e al testamento biologico ma, nel frattempo,  vista anche la diffusione di questi strumenti nei comuni limitrofi, ci sembra che i due registri possano sopperire alle carenze legislative e dare riconoscimento a realtà che sono ormai parte del nostro tessuto sociale e, a scelte relative alla propria salute che tutelano la dignità e le volontà dei singoli”.