Nuovo direttore scientifico al Museo del Figurino

CALENZANO – Il nuovo direttore scientifico del Museo del Figurino è Cristina Ciaternino che prende il posto di Fabrizio Trallori. La nuova direttrice è entrata in attività il 1 febbraio dopo la conclusione del bando sulla gestione del Museo del Figurino. Cristina Cisternino, 36 anni, laureata in Storia dell’Arte, ha numerose esperienze nel settore turistico, legate anche […]

CALENZANO – Il nuovo direttore scientifico del Museo del Figurino è Cristina Ciaternino che prende il posto di Fabrizio Trallori. La nuova direttrice è entrata in attività il 1 febbraio dopo la conclusione del bando sulla gestione del Museo del Figurino. Cristina Cisternino, 36 anni, laureata in Storia dell’Arte, ha numerose esperienze nel settore turistico, legate anche alla didattica.

Il principale obiettivo della nuova direttrice sarà far crescere i visitatori del museo, che fino ad oggi erano principalmente calenzanesi, amanti del modellismo e giovani studenti, coinvolgendo anche chi proviene da Firenze, Sesto Fiorentino e Prato e un pubblico adulto, non necessariamente interessato a soldatini e figurini, ma che possa vedere nel museo una straordinaria possibilità di fare un viaggio storico tra le varie epoche. Tra le prime novità da introdurre c’è un maggior rapporto con le guide turistiche, con le scuole di tutto il territorio e con alberghi e ristoranti. Si darà maggiore importanza alla didattica, con laboratori, caccia al tesoro, lezioni e un maggior rapporto con il resto del Castello. In futuro poi si penserà anche ad una maggiore valorizzazione delle raccolte, tramite un nuovo allestimento.