Operazione Monte, a piedi e in bike alla scoperta dei sentieri di Morello

SESTO FIORENTINO – Se il meteo lo permetterà domenica 22 settembre tornerà “Operazione Monte, l’evento alla scoperta di Monte Morello e dei suoi paesaggi promosso da Cai, Comune, Pro Loco, Cooperativa La Fonte, La Racchetta, Legambiente e Anpi. Lo scorso anno sono state protagoniste le fonti storiche riqualificate, quest’anno l’attenzione è tutta per i nuovi sentieri […]

SESTO FIORENTINO – Se il meteo lo permetterà domenica 22 settembre tornerà “Operazione Monte, l’evento alla scoperta di Monte Morello e dei suoi paesaggi promosso da Cai, Comune, Pro Loco, Cooperativa La Fonte, La Racchetta, Legambiente e Anpi. Lo scorso anno sono state protagoniste le fonti storiche riqualificate, quest’anno l’attenzione è tutta per i nuovi sentieri di Cercina, che si ricongiungono con quelli esistenti del Cai, realizzati grazie alla vittoria del progetto di Bilancio partecipato del Centro Civico numero 5. Questa mattina la presentazione del programma a cura dell’assessore all’ambiente Silvia Bicchi, del presidente della Pro Loco Alessandro Baldi e di Stefano Rolle del Cai che hanno ricordato l’importanza che una “operazione” come questa ha sulla valorizzazione dei sentieri anche dal punto di vista turistico. Operazione Monte, in caso di maltempo, però sarà annullata.

In programma ci sono passeggiate con percorsi, di diversa difficoltà, avranno come protagonista la nuova segnaletica dei sentieri di Cercina, realizzata attraverso il Bilancio partecipato. Due le passeggiate. La prima: dalla Pieve di Cercina (alle 9, tempo andata: 2h15′). L’escursione sarà preceduta dall’inaugurazione dei sentieri Cai a Cercina. Percorso: sentiero numero 16, Ceppeto (con pausa caffè), sentiero numero 6, gli Scollini. Dislivello 300 metri. La seconda: dalla Fonte dei Seppi (alle 9, tempo previsto: 3h. Percorso: Fonte dei Seppi, sentiero numero 2, gli Scollini, sentiero numero 00, sentiero numero 11, Poggio all’Aia, Terza punta). Ritorno sullo stesso itinerario. Dislivello 350 metri. Per le passeggiate si richiede un’adeguato abbigliamento escursionistico.
In programma anche un’escursione in mountain bike a cura del Cai (alle 8.30). Percorso: Casa Guidi, Fonte Mezzina, via di Carmignanello, Fonte Giallina, Fonte dei Seppi passaggio previsto per le 10.30, escursioni in zona, arrivo agli Scollini alle 12.30). Per l’escursione si richiede abbigliamento adeguato e casco obbligatorio.

Dalle 9 sarà presente, alla sede operativa nei pressi del parcheggio della Fonte dei Seppi, un punto informativo della Racchetta con intrattenimento e attività per bambini sul tema della prevenzione degli incendi, a cura di Legambiente, Anpi e La Racchetta.

Nei pressi del cippo che commemora la battaglia degli Scollini, per tutta la durata della mattinata, verranno allestite due mostre sulle bellezze naturali del territorio e sulla storia dei nostri monti legata alla Resistenza.

Altro progetto è FoResMit. Punto informativo e divulgativo gestito da CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e Analisi dell’economia agraria. Sarà presente un punto ristoro a cura di Cooperativa La Fonte – Casa La Valle.

Dalle 12.30, al termine delle attività, sarà possibile acquistare bibite, panini e altro ancora.