Opere di completamento del Padule della Piana fiorentina

SESTO FIORENTINO – Nascerà un’area verde di 7 ettari con le attrezzature per l’accoglienza, per le passeggiate e il il birdwatching. L’area è quella del Padule della Piana fiorentina dove da qualche giorno sono iniziati i lavori di completamento della cassa di espansione, da parte del Consorzio di Bonifica. Un investimento da 280 mila euro, […]

SESTO FIORENTINO – Nascerà un’area verde di 7 ettari con le attrezzature per l’accoglienza, per le passeggiate e il il birdwatching. L’area è quella del Padule della Piana fiorentina dove da qualche giorno sono iniziati i lavori di completamento della cassa di espansione, da parte del Consorzio di Bonifica. Un investimento da 280 mila euro, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma di finanziamento dei progetti relativi al Parco Agricolo della Piana, progettato e realizzato dal Consorzio nell’ambito dei protocolli d’intesa e convenzioni siglati con il Comune già dal 2012 e nei quali si concordava il passaggio dei terreni al Demanio Regionale e l’affidamento delle manutenzioni al Consorzio.
Così l’opera per la gestione in sicurezza delle piene sul Canale di Cinta Occidentale e canale di adduzione si rafforza grazie a nuovi lavori di difesa idraulica.
“Anche in questo caso il Consorzio lavora ad una sempre maggiore sicurezza idraulica del territorio coniugando al contempo rispetto per l’ambiente, paesaggio e fruibilità – dice il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – Siamo convinti che questo sia la strategia giusta per far conoscere le funzioni del Consorzio e apprezzare il valore di un’attenta e costante manutenzione dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche”.