Otto esposizioni tra La Soffitta e il Centro Berti

SESTO FIORENTINO – Saranno otto le esposizioni che si alterneranno da settembre a maggio 2020 a La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata e al Centro espositivo “Antonio Berti” in via Bernini. Dal 22 al 29 settembre a La Soffitta, si terrà Pesca l’arte e mettila da parte. In questa mostra, […]

SESTO FIORENTINO – Saranno otto le esposizioni che si alterneranno da settembre a maggio 2020 a La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata e al Centro espositivo “Antonio Berti” in via Bernini.

Dal 22 al 29 settembre a La Soffitta, si terrà Pesca l’arte e mettila da parte. In questa mostra, mirata a sostenere l’attività della storica galleria d’arte sestese, saranno esposte per una settimana circa 100 opere di artisti a livello nazionale e internazionale – sculture, pitture e grafiche – provenienti dal vasto archivio della galleria stessa. Ad ogni opera sarà abbinato un numero e al termine dell’evento, nella mattina della giornata di chiusura, domenica 29 settembre, si terrà una pesca dei numeri. Chi vorrà partecipare alla pesca – l’iscrizione costerà solo 50 euro – potrà portarsi a casa l’opera corrispondente. Un modo per contribuire alla “vita” de La Soffitta Spazio delle Arti.

Sempre a La Soffitta prima della fine dell’anno solare saranno inaugurate tre mostre personali: in ottobre sarà la volta del pittore di Quarrata Stefano Andrea Barni. Inaugurazione il 13 e chiusura il 31 ottobre. L’incisore Alessio Serpetti proporrà le sue opere dal 17 novembre e il 5 dicembre. Dal 15 dicembre al 5 gennaio 2020 ci sarà, una vasta retrospettiva dedicata al noto pittore rignanese Dino Migliorini (1907-2005) e ai suoi oltre 70 anni di vita artistica.

Dall’8 al 31 dicembre al Centro “Antonio Berti” si terrà l’antologica dedicata a Piero Nincheri 1940-1999. Anche il 2020 si aprirà, di nuovo a La Soffitta, con una retrospettiva sul pittore lucchese Fausto Maria Liberatore (1922-2004). Tra marzo e maggio 2020 sarà poi la volta della decima edizione di AltoBasso. A concludere il calendario degli eventi presso La Soffitta Spazio delle Arti per la stagione 2019-2020 sarà, dal 17 al 31 maggio, la rassegna dedicata al pittore fiorentino Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni. La mostra sarà incentrata sulle opere di una collezione privata.

“Siamo molto felici di poter annunciare un calendario di mostre così ricco e di alto profilo – sottolinea Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Sesto Fiorentino – che vanno ad onorare personaggi che hanno fatto grande l’arte toscana o a proporre artisti emergenti originali e innovativi. Tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nella programmazione di questi eventi e in particolare ringrazio l’amica pittrice Luisa Del Campana che è stata fondamentale nella progettazione della personale che dedicheremo al maestro Dino Migliorini. Stiamo anche lavorando per definire i dettagli per AltoBasso 2020 e mi auguro di riuscire a offrire al nostro affezionato pubblico una rassegna ancora una volta di livello internazionale”.