PD, al via il congresso. Unica cadidatura a segretario: Stefano Gennai

SESTO FIORENTINO – Un candidato unico alla segreteria del PD sestese: si tratta di Stefano Gennai, volto noto del PD. Domani sera, alle 21 al Salone Rinascita, avverrà la sua presentazione alla guida del partito di Sesto, in occasione dell’assemblea congressuale che porterà sabato 14 ottobre dalle 9 alle 15 alla votazioni di tutti gli […]

SESTO FIORENTINO – Un candidato unico alla segreteria del PD sestese: si tratta di Stefano Gennai, volto noto del PD. Domani sera, alle 21 al Salone Rinascita, avverrà la sua presentazione alla guida del partito di Sesto, in occasione dell’assemblea congressuale che porterà sabato 14 ottobre dalle 9 alle 15 alla votazioni di tutti gli iscritti (circa 540). Insieme all’elezione del segretario comunale ci sarà anche l’elezione del segretario metropolitano, lo scarperiese Marco Recati.

“Ci sarà anche l’elezione dei responsabili dei circoli – dice Sara Martini – la loro candidatura dovrà avvenire entro venerdì prossimo. La discussione sarà incentrata sul lavoro e sulle prospettive del partito”.

Sara Martini con Giulia Barducci e Claudia Pecchioli sono coloro che in questo anno hanno rappresentato la segreteria del PD sestese. “Veniamo da un anno di reggenza – dice Pecchioli – E’ stato un anno difficile. Abbiamo cercato di gettare le basi per un partito democratico, anche se all’interno ci sono state divisioni molto forti e la sconfitta alla amministrative. Abbiamo cercato di dare le basi di un partito aperto al dialogo con gli altri soggetti”.

Per Lorenzo Zambini quella di domani sarà l’ultima assemblea come presidente del partito sestese. “In questo periodo – dice Zambini – la reggenza ha svolto un grande lavoro in un momento di difficoltà. All’assemblea abbiamo invitato anche il sindaco e la serata sarà aperta da un lavoratore della Ginori”.

Il candidato unico alla segreteria, Gennai, secondo la reggenza del PD, condivide la visione e il percorso intrapreseo. “Il ruolo della segreteria – dice Zambini – è pieno di responsabilità, a questo tavolo non abbiamo pensato ad una leadership muscolosa, ma ad un gruppo di lavoro che opererà con metodo e dialogo”. Sul tesseramento, la reggenza, ricorda che “chiude alla fine dell’anno”. “Non siamo in grado – dice Pecchioli – di dire se c’è stato un aumento o meno. Per i nuovi iscritti il limite previsto era il 25 settembre. Nel 2016 i tesserati erano 514”.