PD, Gennai “un partito aperto che esca dall’isolamento”

SESTO FIORENTINO – “Un partito organizzato ed aperto che esca dall’isolamento in cui è caduto, che si metta a disposizione della città”. Questa l’idea “per rilanciare il PD” espressa ieri sera all’assemblea del Partito Democratico sestese dal candidato unico alla segreteria, Stefano Gennai. Nella sua relazione presentata all’assemblea che si è tenuta al salone Rinascita, […]

SESTO FIORENTINO – “Un partito organizzato ed aperto che esca dall’isolamento in cui è caduto, che si metta a disposizione della città”. Questa l’idea “per rilanciare il PD” espressa ieri sera all’assemblea del Partito Democratico sestese dal candidato unico alla segreteria, Stefano Gennai. Nella sua relazione presentata all’assemblea che si è tenuta al salone Rinascita, Gennai, ricostruisce la storia di questi ultimi anni: dalla sfiducia al sindaco Biagiotti alla sconfitta alle amministrative, il nuovo ruolo di opposizione “che dovrà essere – ha precisato Gennai – rigorosa e attenta, ma sempre condotta con spirito costruttivo senza mai degenerare in critiche strumentali”.

Gennai si è soffermato sugli “obiettivi generali” del PD. “Si può puntare – ha detto – ad una larga e lungimirante politica di alleanze. Per questo occorre ripristinare un rapporto di fiducia tra PD e la città soprattutto con l’elettorato di sinistra e di centro sinistrache risulta disorientato dalle ultime vicende negative”. Ha affrontato anche i “geandi temi” di questi ultimi anni come il termovalorizzatore e l’aeroporto. “Il termovalorizzatore – ha detto – è una soluzione, ovviamente con tutte le precauzioni e possibili attenzioni, nonchè con l’implementazione di tutte le opere di mitigazione ambientale già previsti dagli accordi del 2005”. Ha puntualizzato che “saremmo sempre contrari ad una soluzione che preveda ancora l’uso di discariche o lo smaltimento dei nostri rifiuti a carico di altri territori”. Per quanto riguarda l’aeroporto Gennai ha detto che “siamo di fronte a continue dilazioni dei tempo da parte degli organi preposti circa le valutazioni relative all’impatto ambientale” e, ha aggiunto, “sarebbe saggio che nel corso di questo tempo si riflettesse sull’ingente spesa che questa nuova struttura comporterà e se il rapporto costi-benefici presenta un giusto equilibrio”.

All’assemblea al salone Rinascita ha portato i saluti il sindaco Lorenzo Falchi ed è intervenuto Gianluca Zanieri rappresentante della Ginori. Tra gli interventi anche quello del capo gruppo di Per Sesto Bene Comune Maurizio Quercioli. Presenti il consigliere regionale Monia Monni, Andrea Barducci, oltre alla reggenza del PD Giulia Barducci, Sara Martini, Claudia Pecchioli e il capogruppo in consiglio comunale Lorenzo Zambini.

(Fotografie Roberto Vicario)