“Pensati con il cuore”: regaliamo un pulmino a “Un calcio per tutti”

LASTRA A SIGNA – Il sorriso e la voglia di mettersi in gioco di Daniele Buzzegoli, il sostegno dell’amministrazione comunale e della sezione soci Coop Le Signe, la presenza significativa della Fondazione “Il cuore si scioglie” onlus, la grande generosità dei lastrigiani. Ci sono tutti gli elementi perché il progetto presentato oggi presso la sezione […]

LASTRA A SIGNA – Il sorriso e la voglia di mettersi in gioco di Daniele Buzzegoli, il sostegno dell’amministrazione comunale e della sezione soci Coop Le Signe, la presenza significativa della Fondazione “Il cuore si scioglie” onlus, la grande generosità dei lastrigiani. Ci sono tutti gli elementi perché il progetto presentato oggi presso la sezione soci del Coop*fi a Lastra a Signa, alla presenza di Elisabetta Guerrini (presidente sezione soci Coop Le Signe) e del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, possa avere successo. Un progetto che prevede già alcune iniziative collaterali a sostegno (un aperitivo al circolo di San Martino a Gangalandi il 29 settembre, uno spettacolo teatrale, “i’vocio nella testa”, in programma al Teatro delle Arti a Lastra a Signa il 16 ottobre offerto, nel vero senso della parola, dalla compagnia Mald’Estro guidata da Alessandro Calonaci) e che ha un unico obiettivo: quello di dotare, tramite crowfounding, l’associazione “Un calcio per tutti” onlus di un pulmino che consentirà agli atleti di partecipare in maniera autonoma alle gare e che diventerà il mezzo di trasporto ufficiale della squadra.

Una squadra nata cinque anni fa, dalla collaborazione fra Lastrigiana, Malmantile, Comune di Lastra a Signa, Misericordia di Malmantile e Delegazione provinciale di Firenze della Figc. E che permette a bambini e ragazzi, maschi e femmine, da 5 a 20 anni, con disabilità intellettive e fisiche, di giocare a calcio. Facendo diventare il calcio uno strumento di integrazione e inclusione sociale. Attualmente, come ha spiegato Buzzegoli, “sono ventisette con sedici allenatori. Stanno crescendo tanto e questa è la soddisfazione più grande. Quest’anno, inoltre, partecipiamo al campionato di Quarta categoria, per ragazzi disabili, che si svolge in tutta la Toscana, per cui abbiamo davvero bisogno di un mezzo per andare a giocare le partite in trasferta”. Ma anche per far sentire questi ragazzi una squadra a tutti gli effetti.

Per capire come fare a “partecipare” e scoprire tutti i dettagli del progetto, consultare il sito Internet www.eppela.com/progettipensaticonilcuore: i “primi” 5.000 euro, entro il 19 ottobre, devono essere raccolti tramite il crowfounding, i restanti 5.000 saranno messi a disposizione dalla Fondazione “Il cuore si scioglie” onlus (tutto quello che sarà raccolto in più andrà sempre all’associazione “Un calcio per tutti” onlus: “Per noi – ha detto Giulio Caravella, consigliere della Fondazione – è un onore essere in questo progetto. E il fatto che si tratti di una segnalazione arrivata dal territorio, è già una vittoria”. Concetti ribaditi dal sindaco Bagni: “Siamo davanti a un vero e proprio progetto di comunità, che va a toccare i bisogni di famiglie e ragazzi che sono già sostenuti da una rete importante. Ma c’è bisogno di altro e sono sicura che da qui al 19 ottobre Lastra a Signa farà come sempre la sua parte”.