Pista ciclabile e sicurezza stradale, due atti del Pd in consiglio comunale

SIGNA – Una pista ciclabile per collegare Signa e San Mauro. E’ questo l’obiettivo che il gruppo del PD di Signa intende raggiungere con un atto che presenterà al Consiglio Comunale di stasera lunedì 29 giugno alle 19.30 nella Sala Blu. “Con questa mozione – spiega il capogruppo del PD Andrea Di Natale – impegniamo […]

SIGNA – Una pista ciclabile per collegare Signa e San Mauro. E’ questo l’obiettivo che il gruppo del PD di Signa intende raggiungere con un atto che presenterà al Consiglio Comunale di stasera lunedì 29 giugno alle 19.30 nella Sala Blu. “Con questa mozione – spiega il capogruppo del PD Andrea Di Natale – impegniamo la Giunta ad adoperarsi presso la Regione per convogliare nella realizzazione di una pista ciclabile tra Signa e San Mauro le risorse economiche, presumibilmente cospicue, che deriveranno dal ribasso di gara della nuova cassa di espansione dei Renai, i cui lavori inizieranno a breve. Sarà l’unica vera occasione per realizzare una pista ciclabile, illuminata e pavimentata, in sommità del nuovo argine della cassa in riva sinistra del Bisenzio, che possa rappresentare una vera e propria infrastruttura di collegamento in sicurezza tra il capoluogo e la frazione, andando oltre la semplice finalità ludico-ricreativa per i frequentatori del Parco. Nell’eventualità di ulteriori risorse disponibili, si aggiunge la richiesta di investimenti a servizio del Parco, volti soprattutto all’autosufficienza energetica (pannelli solari e fotovoltaici) ed alla manutenzione straordinaria degli impianti. Ci auguriamo un voto unanime di tutto il Consiglio poiché rappresenterebbe un efficace strumento di persuasione dell’Amministrazione nei confronti della Regione, a favore di tutta la comunità”.
Il gruppo PD presenterà anche un ordine del giorno per sensibilizzare il Governo a studiare l’introduzione di una “minimun tax”.
“Una minimun tax – spiega Matteo Mannelli, vice capogruppo – che vada a colpire lemultinazionali che, sfruttando abilmente alcuni escamotage fiscali, riescono ad eludere in maniera legale il fisco dei diversi Paesi, tra cui l’Italia. Così facendo, si accoglierebbe l’appello lanciato pochi giorni fa al Festival dell’Economia di Trento dal premio Nobel dell’Economia Joseph Stiglitz. In più, questo ordine del giorno aggiunge a questo appello la richiesta di vincolare gli introiti della Minimum Tax per essere ridistribuiti ai Comuni ed essere così reinvestiti sui territori”.
“Il terzo ed ultimo atto – conclude Di Natale – è un ordine del giorno finalizzato a far aderire il Comune di Signa al Manifesto dei Sindaci, lanciato da Legautonomie sulla scia di una risoluzione presentata in Commissione Trasporti alla Camera, per spronare il Governo ad incentivare la manutenzione ordinaria e
straordinaria della rete stradale italiana, riservando risorse per gli Enti Locali (colpiti da anni di tagli di trasferimenti) per porre fine ad un problema non più rinviabile e che ha gravi conseguenze soprattutto nei confronti della sicurezza stradale”.