Presentato il Calendario 2015 di Calenzano con le foto del “Borgo felice”

CALENZANO – Trecento scatti di una settantina di fotografi hanno raccontato perchè Calenzano è un “borgo felice”. Il risultato di questo concorso promosso dal Comune dopo che il Sole 24 ore aveva presentato la classifica dei borghi italiani “felici” che ha visto Calenzano il primo in Toscana e il decimo in Italia, il risultato è […]

CALENZANO – Trecento scatti di una settantina di fotografi hanno raccontato perchè Calenzano è un “borgo felice”. Il risultato di questo concorso promosso dal Comune dopo che il Sole 24 ore aveva presentato la classifica dei borghi italiani “felici” che ha visto Calenzano il primo in Toscana e il decimo in Italia, il risultato è diventato un Calendario. Il Calendario 2015 di Calenzano è  stato presentato in Comune questo pomeriggio dal sindaco Alessio Biagioli e dal vicesindaco Enrico Panzi. Sindaco e vicesindaco hanno illustrato questa nuova edizione realizzata con una veste grafica più snella e dove sono raccolte molte foto inviate dai cittadini. Fotografi che si sono cimentati con il loro sguardo personale a ritrarre Calenzano nei suoi più svariati aspetti, da quelli naturalistici a quelli riguardanti la vita sociale sfruttando le tecnologie più attuali e postandole su Instagram.
“Come da tradizione, il calendario del Comune riporta le immagini che più ci rappresentano – scrive il sindaco Biagioli nell’introduzione al Calendario – le bellezze storiche e artistiche, i nuovi pezzi di città, gli eventi, i momenti di ritrovo, il nostro bellissimo e prezioso paesaggio. Quest’anno però abbiamo voluto farlo con i vostri occhi, chiedendo ai cittadini stessi di inviarci le proprie foto, la propria visione di Calenzano. E lo abbiamo fatto scegliendo tecnologie intuitive e molto diffuse, come gli smartphone e i social network, proprio per stimolare il più possibile la partecipazione.
Partecipare infatti era facile, bastava scattare una foto e postarla su Instagram o sugli altri social con #calenzanoborgofelice, mentre le foto antiche sono state prese dalla pagina Facebook Calenzano Come era”.Le foto arrivate verranno utilizzate dal Comune anche per altre pubblicazioni, per i volantini e per il sito internet.

foto gallery di Roberto Vicario