Qualità e Servizi, conclusa la ristrutturazione della sede

CALENZANO – Modera e funzionale. La nuova sede di Qualità e servizi in via del Colle, è stata completamente ristrutturata. L’ultimo “pezzo” della risistemazione dello stabilimento sede della società pubblica che si occupa della gestione delle mense scolastiche nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa, è stato terminato. Il costo totale dell’investimento è […]

CALENZANO – Modera e funzionale. La nuova sede di Qualità e servizi in via del Colle, è stata completamente ristrutturata. L’ultimo “pezzo” della risistemazione dello stabilimento sede della società pubblica che si occupa della gestione delle mense scolastiche nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa, è stato terminato. Il costo totale dell’investimento è stato nei tre anni di lavori, di un milione e 300mila euro.

Al taglio del nastro dei nuovi locali i sindaci dei tre Comuni proprietari dell’azienda e il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli.

“E’ una giornata di festa, festa del lavoro – ha detto Carlo Del Bino, amministratore unico di Qualità e Servizi -perchè questa azienda ha superato tutte le crisi del passato ed è riuscita a mantenere addetti e forza lavori per 200 unità. E’ una azienda che ha acquistito la propria solidità ed è la più grande della Piana”. Del Bino ha ripercorso gli ultimi cinque anni dell’azienda pubblica. “Quando sono arrivato qui cinque anni fa – ha detto Del Bino – c’era una perdita di 290mila euro e una situazione strutturale e organizzativa disastrosa. Era, come si usa dire, una azidenda cotta pronta per essere liquidata. Nel momento in cui ho presentato il piano industriale i sindaci si sono resi subito disponibili ad appoggiarlo. Oggi non c’è più niente del passato. Tutto è stato cambiato”.

Del Bino ha poi ricordato che oltre ai fornitori sono cambiate anche le linee guida delle proposte alimentari introducendo il 50% di prodotti natuali, biologici o provenienti dalla filiera corta, mentre nel 2009 questi prodotti rappresentavano il 4%.

Il sindaco di Campi Bisenzio e presidente dei Patti Parasociali, Emiliano Fossi ha sottolineato che nella sede ristrutturata ci sono grandi aspettative per il futuro. “Siamo ad interrogarci – ha detto Fossi – se sia il caso di prevedere altri investimenti e ampliamenti”.

“Oggi siamo a riconfermare – ha detto il sindaco di Signa, Alberto Cristianini – che anche il pubblico sa fare la sua parte in un terreno così delicato come quello della gestione dei pasti per le mense scolastiche”.

Il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli ha fatto gli auguri per la nuova sede. “Il nostro contributo – ha detto Biagioli – sarà quello di migliorare la viabilità in questa zona”.

E’ stata poi intitolata Sahara libero l’auditorium della struttura. Segno di un legame sempre più stretto con il Popolo Saharawi. Sono stati poi consegnati da alcuni fornitori di Qualità e Servizi e dalla stessa società 3mila euro ai rappresentanti Saharawi. Soldi che serviranno per garantire la merenda ai bambini che frequentano la scuola di Tifariti per un ciclo scolastico.

foto gallery