SESTO FIORENTINO – La Richard Ginori cresce nel digitale e apre il proprio account ufficiale su WeChat, la piattaforma multi-funzionale cinese più importante e frequentata al mondo, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online, con una base mensile di oltre 1 miliardo di utenti attivi e una penetrazione che supera il 93% della popolazione nelle maggiori città del Paese.
L’Official Service Account Richard Ginori su WeChat fornisce agli utenti la possibilità di un’esperienza touch unica nel suo genere, sfruttando al massimo le funzioni innovative e l’efficienza di una piattaforma di comunicazione social multifunzione. Tramite il proprio Account, Richard Ginori può, infatti, inviare messaggi push settimanali agli utenti sotto forma di veri e propri articoli, con contenuti cliccabili, animazioni e link esterni e interni a WeChat. L’Account dispone, inoltre, di una serie di interfacce API (Application Programming Interface, ovvero applicazioni che semplificano la possibilità di dialogo tra un’applicazione e l’altra ndr) che consentono a Richard Ginori di integrare molte più funzionalità, tra cui analisi degli utenti, attività di loyalty e social CRM e e-commerce. Gli utenti, inoltre, possono commentare i contenuti pubblicati e chattare con l’Azienda. Un sistema bot automatico può, infine, ridirezionare gli utenti a seconda delle loro diverse necessità, come la lista delle location in cui trovare prodotti Richard Ginori in Cina, informazioni su marchio e prodotti, e molto altro.
L’account permetterà, quindi, a tutti gli appassionati della Maison di restare in contatto con le ultime novità Richard Ginori, ovunque si trovino e in tempo reale, consentendo al marchio di aumentare la propria brand awareness e l’engagement con i consumatori cinesi. Grazie a questo strumento, quindi, Richard Ginori rafforza ulteriormente la propria competitività sul mercato del lusso in Cina, che, secondo le stime, al 2025 avrà un valore complessivo pari a circa 160 miliardi di euro, con una domanda interna che peserà per il 50% di quella mondiale e una spesa online pari a circa 19 miliardi di euro. L’apertura del nuovo account è parte integrante della strategia di digitalizzazione ed internazionalizzazione di Richard Ginori, con l’obiettivo di avvicinarsi anche un pubblico giovane e connesso, desideroso di interazioni alternative con i top brand.
Lo storytelling Richard Ginori si svilupperà con il supporto di risorse cinesi, in modo da assicurare la perfetta aderenza al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese e da consentire la gestione di specifiche campagne di digital advertising per la promozione del brand ai target di riferimento. Richard Ginori entra nel mercato cinese grazie a un accordo con il Gruppo Tencent, proprietario di WeChat.
“Richard Ginori è un brand con 285 anni di storia, – dice Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Richard Ginori – proiettato nel futuro, internazionale ed esclusivo. In quest’ottica, il nuovo account è strategico per la nostra crescita digitale e per creare un collegamento diretto con il consumatore cinese. Il nostro obiettivo è far conoscere ulteriormente l’anima di Richard Ginori anche in Cina e siamo certi che l’apertura dell’account ci aiuterà a migliorare il dialogo e a rendere più completa ed entusiasmante l’esperienza del brand. WeChat, infatti, è un canale diretto e moderno che ci permette di offrire uno strumento dinamico e interattivo per avere sempre a portata di touch tutte le nostre collezioni”.