Rigacci (M5S): “I revisori dei conti hanno scoperto 811mila euro di debiti occultati nel bilancio comunale”

CAMPI BISENZIO – Il Movimento 5 stelle lancia l’allarme per i conti del bilancio del comune di Campi spiegando che, secondo il parere dei revisori dei conti, nel prossimo futuro “non sarà più possibile presentare conti così disastrati: il passo successivo è il parere negativo dei revisori, il sindaco spedito a casa e un commissario […]

CAMPI BISENZIO – Il Movimento 5 stelle lancia l’allarme per i conti del bilancio del comune di Campi spiegando che, secondo il parere dei revisori dei conti, nel prossimo futuro “non sarà più possibile presentare conti così disastrati: il passo successivo è il parere negativo dei revisori, il sindaco spedito a casa e un commissario a guidare il Comune”.
I revisori avrebbero evidenziato la presenza di 811mila euro “di debiti occultati” ovvero di spese registrate come “extra bilancio” ma, in questo caso, sarebbero bollette elettriche per 740mila euro e altri 70mila per spese di gestione ordinaria.
Adesso Niccolò Rigacci si chiede se i revisori dei conti siano stati in grado di scoprire davvero tutti i segreti nascosti sotto i tappeti visto che, a novembre scorso, il sindaco “giurava che non c’erano più debiti occultati”.
Il Movimento 5 stelle vorrebbe chiarimenti anche sull’avvicendamento degli assessori (Marini-De Feo) che ancora non sono in grado di dare spiegazioni su quei debiti “scovati” dai revisori che si sono rivolti alla Corte dei Conti, la quale ha riscontrato “irregolarità gravi”, avviando una procedura di accertamento. Si tratterebbe di un’indagine sul bilancio 2011 che avrebbe goduto di una voce di proventi di ICI che non sono mai stati incassati.
“Quando il sindaco e l’assessore si vanteranno di chiudere il bilancio  in positivo – conclude Rigacci – parleranno di un bilancio illegale e di dubbia veridicità. E in questo scenario i cittadini che fanno? Pagano una pressione tributaria cresciuta del 25% nel 2013: ogni cittadino in media paga al Comune 679 euro, a fronte dei 541 dell’anno precedente. Il 29 aprile dovremo votare a favore o contro questo bilancio, secondo voi che dobbiamo fare”?