Rinascimento metropolitano il piano strategico della Metrocittà

SESTO FIORENTINO – Rinascimento metropolitano è il titolo dato al Piano strategico della Città Metropolitana di Firenze. Lo ha reso noto il sindaco Dario Nardella durante lo scambio degli auguri di Natale, con i dipendenti dell’ente, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Subito dopo le feste, per altro, Nardella e gli altri Sindaci […]

SESTO FIORENTINO – Rinascimento metropolitano è il titolo dato al Piano strategico della Città Metropolitana di Firenze. Lo ha reso noto il sindaco Dario Nardella durante lo scambio degli auguri di Natale, con i dipendenti dell’ente, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Subito dopo le feste, per altro, Nardella e gli altri Sindaci metropolitani incontreranno il Presidente del Consiglio Gentiloni per fare il punto sui nuovi enti e consolidarne risorse e prospettive. Un primo documento di sintesi del Piano è stato illustrato al Consiglio Metropolitano dal sindaco Dario Nardella e dal consigliere delegato al Piano Alessio Falorni. E’ il frutto di un lavoro di squadra, che si è avvalso di un prezioso lavoro degli Uffici della Metrocittà e del Comitato scientifico guidato da Andrea Simoncini dell’Università degli Studi di Firenze. Tre le filiere indicate: accessibilità universale, opportunità diffuse e ‘Terre del benessere’.
‘Martedì 11 gennaio 2017 il sindaco Dario Nardella ha convocato in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, alle 8.30, il Consiglio metropolitano per l’esame del ”bilancio di previsione 2017-2019” e alle 10.30 la ”Conferenza Metropolitana con i Sindaci” per l’illustrazione dei Piano Strategico. Comincia dunque un percorso di esame mentre si porta a conclusione il processo partecipativo e si avvia un confronto con la Città Metropolitana, confinante, di Bologna. Previsti gli Stati generali della Città Metropolitana di Firenze per sabato 25 febbraio. L’iter compiuto finora ha coinvolto non solo i Comuni fiorentini ma ha suscitato l’interesse di Comuni delle province di Arezzo, Siena e Prato, come anche di altri enti locali. Tutti saranno invitati a seguire i lavori e le prossime tappe di confronto. L’approvazione del Piano strategico è prevista per marzo.