Scuole: interventi per migliorare gli edifici

CALENZANO – Edifici scolastici al passo con i tempi soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica. Il Comune ha presentato alla Regione tre progetti indirizzati proprio alla riqualificazione energetica nelle scuole (le due scuole di Carraia, la primaria di Settimello, la materna Rodari e il nido Il Trenino. I tre progetti sono stati inseriti nella […]

CALENZANO – Edifici scolastici al passo con i tempi soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica. Il Comune ha presentato alla Regione tre progetti indirizzati proprio alla riqualificazione energetica nelle scuole (le due scuole di Carraia, la primaria di Settimello, la materna Rodari e il nido Il Trenino. I tre progetti sono stati inseriti nella graduatoria regionale e verranno quindi co-finanziati.
Alla scuola dell’infanzia di Carraia sarà rifatto il tetto e per l’intero edificio sarà realizzato l’isolamento, saranno sostituiti gli infissi e installati i frangisole, sarà installata un’unica pompa di calore per entrambe le scuole, per il riscaldamento e l’acqua calda, e sarà sostituita l’illuminazione interna. Il progetto prevede anche lavori di manutenzione straordinaria come la tinteggiatura delle pareti, la sistemazione di parti di aree pavimentate, il completamento dell’accesso alla scuola d’infanzia e la recinzione di confine, per un investimento complessivo di 950mila euro, di cui 443mila arriveranno dal bando regionale.

La scuola dell’infanzia Rodari in via del Risorgimento e l’asilo nido “Il Trenino” saranno allacciati alla rete di teleriscaldamento alimentata dal cogeneratore a biomasse. Saranno inoltre sostituiti i pannelli radianti a soffitto con elementi più efficienti, per un totale di 165mila euro, di cui 90mila arriveranno dal bando regionale.

Alla scuola primaria di Settimello sarà realizzata una nuova centrale termica e saranno sostituiti gli attuali termosifoni con nuovi radiatori in alluminio, adatti a lavorare con caldaie a condensazione. L’investimento sarà di 150mila euro, di cui 80mila arriveranno dal bando regionale.

“Investire nelle scuole significa sempre investire nel futuro, – dicono il vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici Alberto Giusti e l’assessore alla pubblica istruzione Laura Maggi – in questo caso è un investimento che vale doppio, perchè si tratta di interventi di riqualificazione energetica, per rendere le strutture più efficienti e più rispettose dell’ambiente. Vogliamo confermare nei prossimi anni questa importante capacità di progettazione e programmazione del nostro Comune, che ci ha sempre consentito di attingere a vari bandi. Il rinnovamento degli edifici scolastici, anche con la realizzazione di nuove strutture, sarà al centro del nostro lavoro, perché gli spazi in cui studiano i nostri bambini siano sempre più sicuri e al passo con le innovazioni tecnologiche e didattiche”.

Il bando al quale il Comune ha partecipato è “Por Fesr 2014-2020, contributi per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici”, e tutti i finanziamenti presentai dal Comune sono stati ammessi al finanziamento. In totale la Regione Toscana ha stanziato oltre 600mila euro, a fronte di un investimento totale di 1.200.000 euro. Gli interventi inizieranno nel 2020. E.A.