“Se… Fossi a casa tua”, Fossi: “Continueremo fino a fine mandato”

CAMPI BISENZIO – Cinquanta incontri nelle case dei campigiani, 300 persone ascoltate oltre a due appuntamenti “speciali” organizzati nelle frazioni di San Donnino e Gorinello. E’ questo il bilancio positivo di “Se… Fossi a casa tua”, l’iniziava sperimentale promossa dal Comune di Campi Bisenzio, iniziata a ottobre, che ha visto il primo cittadino campigiano Emiliano […]

CAMPI BISENZIO – Cinquanta incontri nelle case dei campigiani, 300 persone ascoltate oltre a due appuntamenti “speciali” organizzati nelle frazioni di San Donnino e Gorinello. E’ questo il bilancio positivo di “Se… Fossi a casa tua”, l’iniziava sperimentale promossa dal Comune di Campi Bisenzio, iniziata a ottobre, che ha visto il primo cittadino campigiano Emiliano Fossi, con tanto di scatola di biscotti fatti in casa, incontrare i cittadini direttamente nelle loro abitazioni. Ogni giorno una famiglia del Comune ha così avuto la possibilità di porre all’attenzione del sindaco problemi e questioni irrisolte su cui chiedere l’intervento dell’amministrazione. “Questioni per lo più legate alla situazione della zona di residenza – spiega Fossi – e a problemi che si possono affrontare nel quotidiano, dall’illuminazione della strada alla segnaletica stradale, dal tema dei rifiuti alla manutenzione del verde urbano fino al tema dei parcheggi. Fra le tante cose, questa iniziativa ha anche il pregio di dare un’opportunità all’amministrazione di spiegare in tempo reale quali sono i lavori in corso e dare risposte immediate e concrete ai cittadini che domandano”. Si è parlato inoltre delle grandi opere infrastrutturali, come aeroporto, tramvia e termovalorizzatore, ma è stata anche l’occasione per i cittadini di avanzare proposte, come l’implementazione del volontariato civico, nuovi strumenti per rendere più immediato il dialogo con l’amministrazione, oppure prevedere la possibilità di allestire il mercato rionale anche in altre zone di Campi. “Abbiamo quindi deciso, alla luce del bel clima che abbiamo respirato e consapevoli dell’importanza di avere un confronto costruttivo e senza filtri con chi abita il nostro territorio, di non interrompere l’iniziativa, come avevamo previsto, e di proseguire anche per il 2018, anche perché sono altre 50 le famiglie che hanno già chiesto di incontrarci e c’è chi già chiede un secondo appuntamento. “Se… Fossi a casa tua” – conclude Fossi – è un esempio virtuoso di buona politica, il modo migliore per dimostrare che fare comunità si può. Anzi, per noi amministratori è un dovere”.
Il prossimo 10 gennaio un nuovo appuntamento “speciale”, quando il sindaco incontrerà i cittadini al pub alle 20.30 (Aran Island, via Barberinese) per un apericena.