Sel, “atteggiamento inaccettabile del Pd che fa una politica vecchia di 20 anni”

SESTO FIORENTINO – Atteggiamento “inaccettabile”. Così Sel definisce la decisione del Pd di non fare le primarie. “Per mesi abbiamo discusso di primarie e discusso su una cornice di programma presentato dal Pd alla quale abbiamo aderito e – dice il coordinatore sestese di Sel Enrico Solito – abbiamo discusso per mesi sul regolamento delle […]

SESTO FIORENTINO – Atteggiamento “inaccettabile”. Così Sel definisce la decisione del Pd di non fare le primarie.
“Per mesi abbiamo discusso di primarie e discusso su una cornice di programma presentato dal Pd alla quale abbiamo aderito e – dice il coordinatore sestese di Sel Enrico Solito – abbiamo discusso per mesi sul regolamento delle primarie arrivando anche a dibattere su pariticolari ed eravamo pronti per firmare il documento lunedì scorso. A quel punto il Pd ci ha detto che la situazione politica era cambiata e aveva indicato il proprio candidato per cui non ci sarebbero state le primnarie”.
Quello che non va giù a Sel è il “metodo” attuato dal Pd su questa vicenda.
“Non ci è piaciuto il metodo – aggiunge Solito – ieri sera alla presenza non solo nostra, ma anche di altri gruppi del centro sinistra che stato un ‘no’ deciso all’ipotesi di primarie che, dice il Pd, aumenterebbero la conflittualità e hanno aggiunto si fanno quando realmente i candidati possono reggere il confronto. Questo secono noi è offensivo. E apre un problema di partecipazione e di democrazia”.
Il problema delle primarie che non si faranno per Sel apre un dibattito più ampio.
“Si aprono questioni che ci lasciano sbigottiti – dice Ivan Moscardi della segreteria provinciale – che il sindaco si decida in piazza Ginori e contrasta con la democrazia. Non vogliamo abbandonare il centro sinistra”.
Il rapporto tra Pd e Sel è ora in stand by. Nel frattempo Sel organizzerà una serie di appuntamenti cittadini.
“Prendiamo atto di quello che ci è stato detto – dice Solito – e lunedì faremo un attivo nella sede di Colonnata alle 21 aperto non solo agli iscritti di Sel ma a tutti i cittadini del centro sinistra per spiegare quanto sta accadendo. Siamo per il confronto cittadino e le primarie non devono essere una concessione, ma un dovere. Ci troviamo di fronte alla politica vecchia di 20 anni”
Chi vorrà partecipare alla discussione di Sel potrà chiedere informazioni o intervenire sul sito interenet: www.immaginasesto.it.
“Noi siamo leali portatori di critico pensiero – conclude Solito – ma loro vogliono solo portatori d’acqua”.