Sel, “Sì alla variante di Doccia, ma no al condominio nel parcheggio: troviamo un’altra area”

SESTO FIORENTINO – Sì alla variante di Doccia, ma no al condominio nel parcheggio. E’ la posizione di Sel che mette un “ma” alla vicenda della variante urbanistica su Doccia. “Il nostro giudizio sulla variante è positivo – dice il consigliere comunale Lorenzo Falchi – anche perchè la variante è il frutto della partecipazione integrata, […]

SESTO FIORENTINO – Sì alla variante di Doccia, ma no al condominio nel parcheggio. E’ la posizione di Sel che mette un “ma” alla vicenda della variante urbanistica su Doccia. “Il nostro giudizio sulla variante è positivo – dice il consigliere comunale Lorenzo Falchi – anche perchè la variante è il frutto della partecipazione integrata, il percorso intrapreso è stato quello da parte del Comune di incontri con i cittadini. Resta lo spostamento di alcune volumetrie, il condominio, dall’interno di Doccia al parcheggio. Da parte nostra chiederemo all’amministrazione comunale, nel prossimo Consiglio, di prendere il tempo necessario per valutare insieme alla proprietà se ci possono essere altre aree libere meno impattanti. Voteremo a favore della variante, ma presenteremo un ordine del giorno per trovare altre aree dove poter spostare le volumetrie”.
La vicenda del parcheggio “da salvare” come sostiene il Comitato di cittadini nato proprio con questa intenzione e che la scorsa settimana ha organizzato un’assemblea pubblica dove hanno partecipato molte persone, ha aperto tra i gruppi politici una discussione.  “Ci sono state sollevazioni popolari – aggiunge Enrico Gallina – su una questione urbanistica complessa quale quella di Doccia che mette in discussione aspettative contrastanti da parte dei cittadini è diventata una strumentazione da parte di alcuni del Pd che hanno approfittato delle esigenze dei cittadini per attaccare altri del Pd, e questo è indecente”.
Per Sel fino ad ora sulla vicenda non ci sono state proposte concrete. “Noi siamo l’unica forza politica – prosegue Gallina – ce non cerca strumentalizzazioni ma bada a proposte realizzabili. Chiediamo all’amministrazione comunale un impegno preciso perchè crediamo ci sia la possibilità e ci siano i tempi per attuare la nostra proposta. Del resto quando ci sarà anche il Polo culturale con il nuovo teatro è chiaro che quell’area richiamerà molte più persone e quindi serviranno posti auto e il parcheggio è necessario come tale”.
“Siamo a favore della variante – spiega l’assessore Ernesto Appella – perchè siamo convinti che con questo atto i cittadini di Doccia troveranno un miglioramento. E’ vero anche che è giusto un dialogo con questi cittadini che hanno segnalato il problema”.

Elena Andreini