Seste d’oro a Gianna Giachetti e Piero Tosi. Giachetti “Amo il teatro, non quello ‘famolo strano’…”

SESTO FIORENTINO – “Mi fate piangere” ha sussurrato Gianna Giachetti, cercando di contenere l’azzurro chiaro dei suoi occhi puntati sul numeroso pubblico che l’ha applaudita quando il sindaco Lorenzo Falchi le ha consegnato le Seste d’oro. Attrice di teatro, cinema e tv, Gianna Giachetti ha accolto con emozione l’affetto del pubblico e ha ricordato alcuni […]

SESTO FIORENTINO – “Mi fate piangere” ha sussurrato Gianna Giachetti, cercando di contenere l’azzurro chiaro dei suoi occhi puntati sul numeroso pubblico che l’ha applaudita quando il sindaco Lorenzo Falchi le ha consegnato le Seste d’oro. Attrice di teatro, cinema e tv, Gianna Giachetti ha accolto con emozione l’affetto del pubblico e ha ricordato alcuni andeddoti sestesi; quando da giovane aveva iniziato a fare teatro e ritornava a Sesto e lo zio la portava a fare la spesa: tutte le volte che entrava nei negozi la presentava al commerciante “questa è la Gianna che fa l’attrice” diceva, lo zio, con orgoglio. La cerimonia di conferimento delle Sesto d’oro, la più alta onorificenza del Comune ai suoi cittadini che si sono distinti nella propria attività, si è tenuta questa mattina alle 10.30 nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Doccia. Oltre a Gianna Giachetti sono state conferite le Seste d’oro anche a Piero Tosi, costumista sestese che nel 2013 ha ottenuto l’Oscar alla carriera. Nata a Sesto Fiorentino sotto il segno del Leone, il 24 luglio 1935, Gianna Giachetti è attrice teatrale, cinematografica e televisiva. “Mi sento attrice di teatro – ha detto – e poi un giorno mi sono messa a fare spettacoli di cucina con la mia amica Luisanna Messeri con il Club delle Cuoche e un giorno che andavo a prendere il treno dopo uno spettacolo al Piccolo di Milano mi capita di vedere un ragazzo straniero che mi riconosce. E io penso: mi avrà visto in qualche spettacolo teatrale e invece no, lui mi dice: le cuoche! Ecco ho capite il potere di questo strumento che è la tv!”. Gianna Giachetti ha intrattenuto il pubblico, lo ha fatto divertire, ha raccontato alcuni episodi della sua vita e ha anche tirato alcune frecciate alla scelta della “Sinistra”, “la mia Sinistra” per il “famolo strano” del teatro. “Sono un’attrice – ha detto – e mi piace il teatro, non mi piace il famolo strano. Oggi anche chi recita su un palcoscenico non usa più la voce, anche attori di un certo livello dal fondo del teatro non si sentono neppure se hanno il microfono”.

Dopo aver ricevuto le Seste d’oro, l’attrice sestese ha voluto regalare al Comune una tesi di laurea sulla sua figura.

Presentatore d’eccezione della serata Alessandro Calonaci insieme ad Athina Cenci. Le Seste d’oro conferite a Piero Tosi sono state consegnate al fratello Romano. Durante la cerimonia è stato mostrato un video dedicato al costumista sestese che ha ottenuto l’Oscar.