Sesto Bene Comune “L’aeroporto rischia di cancellare il Polo”

SESTO FIORENTINO –  “La costruzione della pista aeroportuale limiterebbe o addirittura cancellerebbe il Polo.All’interno di ciò anche lo spostamento del liceo scientifico (previsto anche dal programma del sindaco) è messa in discussione”. E’ quanto afferma Maurizio Quercioli di Sesto Bene Comune che domani in consiglio comunale porterà una mozione dove si chiede di proseguire con […]

SESTO FIORENTINO –  “La costruzione della pista aeroportuale limiterebbe o addirittura cancellerebbe il Polo.All’interno di ciò anche lo spostamento del liceo scientifico (previsto anche dal programma del sindaco) è messa in discussione”. E’ quanto afferma Maurizio Quercioli di Sesto Bene Comune che domani in consiglio comunale porterà una mozione dove si chiede di proseguire con l’iter per il trasferimento del liceo scientifico all’interno del Polo Universitario.
“Il Polo Scientifico – si legge nella mozione – è una realtà di primo livello che occupa centinaia di operatori tra docenti e scienziati nei tre Dipartimenti universitari”. All’interno del Polo scientifico, precisa Sesto Bene Comune si trovano il Cerm  Centro di risonanze magnetiche, il Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare; il Cnr con i suoi Istituti di ricerca, il Laboratorio di meteorologia e modellistica ambientale Lamma, il Centro di Microscopie elettroniche (CeME) e lo spin-off “ELAB Scientific” srl per lo sviluppo di prodotti in vari settori dell’elettromagnetismo e delle sue applicazioni in ambito industriale, medico e dei beni culturali.
“E’ già stato stabilito – prosegue la mozione – in accordo con Provincia e Regione Toscana che il liceo scientifico Agnoletti con tutte le sue sedi debba trovare una nuova collocazione all’interno del Polo scientifico e che a tal proposito il presidente Rossi si è impegnato a mettere a disposizione 10 milioni di euro per la nuova sede, la cui realizzazione si prevede pronta per il 2017”. Una scelta questa, prosegue Sesto Bene Comune, che permetterà al liceo scientifico di avere “un valore aggiunto di assoluta avanguardia grazie alla possibilità di interagire con le strutture universitarie e con il Cnr, consentendo agli studenti di entrare in contatto diretto con il contesto universitario e della ricerca, creando in tal modo le condizioni per migliorare i processi formativi e di orientamento”. Per questo chiede un impegno da parte dell’amministrazione comunale “a compiere tutti gli atti necessari a difendere e sviluppare la presenza del Polo in quella zona dell’area fiorentina ed a proseguire con determinazione l’iter per la costruzione del nuovo liceo scientifico all’interno del Polo secondo le previsioni già definite”.