Sicurezza negli uffici postali e graduazione degli sfratti. I prefetti Toscani riuniti a Firenze

FIRENZE – I 10 prefetti della Toscana si sono riuniti a Firenze per firmare, assieme al responsabile nazionale della tutela aziendale  di Poste spa Stefano Grassi, un nuovo patto sulla sicurezza negli uffici postali. “Rinnoviamo il protocollo perché ha funzionato – dice il prefetto di Firenze Luigi Varratta – lo confermano i dati sul trend […]

FIRENZE – I 10 prefetti della Toscana si sono riuniti a Firenze per firmare, assieme al responsabile nazionale della tutela aziendale  di Poste spa Stefano Grassi, un nuovo patto sulla sicurezza negli uffici postali.
“Rinnoviamo il protocollo perché ha funzionato – dice il prefetto di Firenze Luigi Varratta – lo confermano i dati sul trend del fenomeno.” Le rapine negli uffici postali, in Toscana, sono passate dalle 37 del 2012 alle 27 del 2013.
Le linee portanti del protocollo sono orientate alla tutela dei clienti, dei dipendentyi e dell’operatività del servizio.
I prefetti hanno parlato anche della graduazione degli sfratti per morosità incolpevole, dell’individuazione delle strutture di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e dell’organizzazione interna degli uffici delle prefetture. Il prefetto Varratta si legge in un comunicato, “ha annunciato di aver prorogato, a Firenze, la sospensione dell’uso della forza pubblica nell’esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole fino al 28 febbraio. Ciò per dare modo alla commissione Lode, che si sta riunendo in queste settimane, di graduare gli sfratti e il passaggio da casa a casa secondo i criteri stabiliti dalla normativa nazionale e regionale sull’emergenza abitativa”.