Sicurezza urbana. Pecchioli e Zambini (PD) “la nostra idea diversa da quella della Lega”

SESTO FIORENTINO – Per il PD la sicurezza cittadina non si recupera utilizzando le ronde, “valori e di scelte politiche di ieri, di oggi e di domani ci separano dalla Lega”, si legge in una nota di Claudia Pecchioli del PD. “La nostra idea di sicurezza urbana è lontana anni luce da quella della Lega […]

SESTO FIORENTINO – Per il PD la sicurezza cittadina non si recupera utilizzando le ronde, “valori e di scelte politiche di ieri, di oggi e di domani ci separano dalla Lega”, si legge in una nota di Claudia Pecchioli del PD. “La nostra idea di sicurezza urbana è lontana anni luce da quella della Lega che punta su ronde, caccia agli immigrati e stigmatizzazione aggressiva delle situazioni di disagio – dice Pecchioli – noi puntiamo su educazione, cultura, integrazione, decoro e anche i giusti e doverosi controlli, se emergono situazioni di insicurezza come sta succedendo a Sesto. La sicurezza e la promozione della legalità passano anche dalla rigenerazione urbana e dalla riqualificazione del territorio come rimedio al degrado: rendere vivi i luoghi cittadini è uno degli strumenti”.

“Ragionare di videosorveglianza e di controlli quando si manifestano atti vandalici o altri reati è una fatto normale e non va enfatizzato. – afferma il capogruppo del PD Lorenzo Zambini – Inoltre, come sappiamo tutti, la Regione Toscana in questi anni ha finanziato moltissimi progetti di videosorveglianza a favore delle politiche locali per la sicurezza nei nostri Comuni. Gli esponenti della Lega Sesto dovrebbero sapere che in Consiglio comunale le interrogazioni non si votano ma si ascoltano. In più gli è pure sfuggito che a Sesto il Pd non è al governo della città ma è all’opposizione. Dover spiegare queste banalità oltre che imbarazzante dà la cifra del livello di approssimazione della Lega sulle questioni”.