Signa, contro il Foiano è un mezzo passo falso

SIGNA – Un pareggio che suona come una sconfitta per il Signa di mister Castorina, che impatta sull’1-1 contro il Foiano fanalino di coda. Una partita vivace e maschia che i canarini si sono fatti sfuggire di mano. Avvio a rilento con le due squadre in fase di studio, il Signa crea sulla destra sull’asse […]

SIGNA – Un pareggio che suona come una sconfitta per il Signa di mister Castorina, che impatta sull’1-1 contro il Foiano fanalino di coda. Una partita vivace e maschia che i canarini si sono fatti sfuggire di mano. Avvio a rilento con le due squadre in fase di studio, il Signa crea sulla destra sull’asse Alderighi-Pratesi-Mariotti, quest’oggi alla prima da titolare, il Foiano risponde invece con lanci lunghi ma poca precisione. Al 10′ Mencagli prova a sorprendere la difesa gialloblu ma Gabrielli in scivolata sventa il pericolo. Al 21′ Dini, in gran spolvero, esce palla al piede e spara. Alto. Gli uomini di Castorina controllano il campo, ma il Foiano risponde con Mencagli che dà ad Acatullo, questi incoccia di testa, ma Alderighi salva i suoi volando in cielo. E’ il 27′ quando si sblocca il risultato: Marrani fa sua la sfera sfruttando un rimpallo di Zacchei. Alza la testa e calcia. Il suo tiro trova il corpo di Piccirillo beffando Tezzi. Il Signa è rinvigorito dalla rete e spinge, al 42′ infatti sfiora il raddoppio: Marrani si libera del difensore e calcia, solo il palo ferma il numero undici gialloblu. La seconda frazione di gioco si apre con lo stesso “fil rouge” del primo tempo: Signa che costruisce e Foiano che riparte. Dopo diversi minuti di niente, gli ospiti pareggiano i conti. Cross in area canarina, Acatullo elude il difensore e con un bel gesto tecnico insacca. Sull’1-1 le due squadre si allungano come non mai, il Signa ci prova con Balestri che, servito su corner, spara alto. Il Foiano risponde al 78′ con Mencagli che, liberandosi in corsa dei difensori, è a tu per tu con Alicontri. Questi in grande stile chiude tutto. Da qui alla fine sarà un caos totale, falli, azioni sconclusionate, e tante urla strozzate nelle gole dei tifosi di ambo le parti. Da registrare, nei sei minuti di recupero assegnati dal signor Vizzini, al 92′ il tiro di Tomberli amministrato da Tezzi e la conclusione di Pellecchia ben gestita da Cappelli. Un pareggio che, visti gli altri risultati, non può far gioire il Signa visto anche l’impegno difficile in casa della capolista Montevarchi di domenica prossima. Ma i ragazzi di mister Castorina sanno bene chi sono e quali sono le loro possibilità, quindi questo “stop” servirà sicuramente per ripartire alla grande, magari anche sognando un po’.
Signa-Foiano 1-1
Signa: Cappelli, Alderighi (dal 36′ Ammannati), Balestri, Dini, Gabrielli, Alicontri(dall’84’ Bartolozzi), Pratesi, Cocciolo, Mariotti (dal 65′ Tomberli), Coppola, Marrani. A disp.: Pasqualetti, Vegni, Orlando, Ortega.
Foiano: Tezzi, Lombardi, Goracci, Caddeo, Zacchei, Piccirillo, Aquila(dal 95′ Ismaili), Mirante (dall’84’ Mariani), Mencagli, Pellecchia, Acatullo (dal 75′ Valentini). A disp.: Ianuario, Salierno, Mostacci,Chiucini.
Arbitro: Stefano Vizzini di Valdarno coadiuvato da Cinotti di Livorno e Caroti di Pontedera
Marcatori: 27′ Marrani, 60′ Acatullo. Ammonito al 62′ Pellecchia
Le pagelle
Cappelli 6: non può nulla sul gol. Per il resto avrebbe bisogno di una sedia perché i pericoli sono stati veramente pochi.
Alderighi 6,5: per quanto ha giocato ha dato il massimo. Poi si infortuna ed entra al 36′ Ammannati: 5,5 nella fine di frazione spinge, poi cala.
Balestri 6: svolge il compitino, senza far mancare la grinta.
Dini 6,5: fra i migliori. Sta crescendo bene.
Gabrielli 6: preciso negli interventi.
Alicontri 6: a volte confusionario, ma è un gladiatore. Dall’84’ Bartolozzi n.g.
Pratesi 7 e 5: sì, ha due voti, perché gioca un primo tempo da grande giocatore. Poi cala e sbaglia tanto. Troppo.
Cocciolo 6: ci mette tanto di quel carattere che la metà ne basterebbe. Uomo aggiunto.
Mariotti 6,5: fa 65′ minuti al top. Servirà. Dal 65′ Tomberli 6: entra e porta su la squadra. Uno dei pochi squilli è suo.
Coppola 5,5: esce poco anche perché è ben gestito dagli ospiti. L’estro del numero dieci canarino oggi è spento.
Marrani 6,5: fino al 96′ mette tutto ciò che ha in corpo. Sette gol in campionato per lui.
Dario Baldi