SIGNA – Il 14 settembre sarà posta una croce su base di marmo nel luogo dove sorgerà la nuova chiesa di Signa in zona Crocefisso. A presenziare alla cerimonia sarà il Cardinale Giuseppe Betori che, con questo atto, in pratica darà il via alla realizzazione del nuovo luogo di culto. Attualmente la nuova parrocchia può già contare su circa 2700 metri quadri di terreno acquisiti mentre si stanno per concludere le trattative per l’acquisizione di altri 5mila metri quadri circa di terreno.
La costruzione della nuova chiesa avverrà come atto conclusive di un bando di concorso per la presentazione di idee in modo da mettere a confronto sia gli stili progettuali che la loro reale caduta sull’urbanistica della zona.
Intanto la Pieve di San Guovanni Battista, quella centrale di piazza Cavour, ha assorbito nel proprio patrimonio l’immobile della Terrazza, la ex sede della Dc che ospita un circolo ricreativo. È stata proprio la fondazione proprietaria dell’immobile ereditato dalla ex Dc a trasferire il patrimonio alla pieve con la sola clausola che, per 20 anni, la Terrazza possa continuare a svolgere l’azione sociale di circolo ricreativo, culturale e in grado id ospitare iniziative utili per la popolazione.