Signa: rinnovata la convenzione per il trasporto pubblico locale

SIGNA – E’ stata votata oggi in Consiglio comunale anche la delibera sul trasporto pubblico locale. In sostanza si è trattato di corrrere ai ripari e rinnovare per un anno la convenzione con le aziende di trasporto che lavorano sulla provincia fiorentina (tranne l’Empolese-Valdelsa). I cittadini infatti rischiavano di “restare a piedi” fino alla nuova […]

La giunta signese (foto Vicario)

SIGNA – E’ stata votata oggi in Consiglio comunale anche la delibera sul trasporto pubblico locale. In sostanza si è trattato di corrrere ai ripari e rinnovare per un anno la convenzione con le aziende di trasporto che lavorano sulla provincia fiorentina (tranne l’Empolese-Valdelsa). I cittadini infatti rischiavano di “restare a piedi” fino alla nuova gara, indetta dalla Regione per affidare a un unico gestore tutto il servizio di trasporti locali sul territorio toscano. “E’ necessario dare mandato alla Provincia di rinnovare la convenzione per un anno – ha spiegato in Consiglio l’assessore ai trasporti, Adriano Paoli – per garantire il servizio. La Regione ipotizzava la gara per l’affidamento entro quest’anno, ma così non è stato”.

Su invito del Consiglio ha preso la parola anche l’assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti, presente tra il pubblico e arrivato a Signa per i funerali di Marco Nannucci. “Abbiamo scelto di rinnovare la convenzione della gestione associata – ha detto – e scongiurare così l’interruzione del servizio. Il problema a questo punto è economico: sembra che la nuova gara regionale, che dovrebbe svolgersi nel giugno 2013, preveda uno stanziamento di 160 milioni di euro contro I 198 precedenti”.

La delibera è stata approvata, con l’astensione dell’Udc e il voto contrario del Pdl.