Sindaco Falchi e gli assessori visitano il cantiere dell’area attrezzata del Parco della Piana

SESTO FIORENTINO – Sta prendendo forma l’area attrezzata del Parco della Piana,“lotto “1.3” con la presenza di un’area ristoro, un percorso fitness e attezzature legate al percorso ciclopedonale Polo Scientifico – Villa Montalvo. L’area interessata è di quindicimila metri quadrati a sud della cassa di espansione di Padule per un valore prossimo al milione e […]

SESTO FIORENTINO – Sta prendendo forma l’area attrezzata del Parco della Piana,“lotto “1.3” con la presenza di un’area ristoro, un percorso fitness e attezzature legate al percorso ciclopedonale Polo Scientifico – Villa Montalvo. L’area interessata è di quindicimila metri quadrati a sud della cassa di espansione di Padule per un valore prossimo al milione e mezzo di euro, in parte finanziato dalla Regione Toscana. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di maggio.

L’annuncio del Comune è stato affidato a un post su Facebook. Ieri il sindaco, Lorenzo Falchi, la vice-sindaco Claudia Pecchioli, l’assessora all’ambiente Beatrice Corsi e l’assessore all’Urbanistica Damiano Sforzi hanno infatti effettuato un sopralluogo sui cantieri per verificare, insieme ai tecnici, lo stato avanzamento dei lavori.

Il progetto prevede la realizzazione di un punto ristoro con annessi servizi igienici, dodici nuovi orti sociali, un collegamento ciclabile con le piste esistenti, una piccola area per la sosta di auto e biciclette, un percorso fitness attrezzato, un’area giochi oltre all’illuminazione, panchine e altre attrezzature. L’intervento contempla anche nuove piantumazioni di alberi e la realizzazione di barriere naturali di ginestre e biancospini volte a mitigare l’impatto sull’avifauna. “Si tratta di un intervento molto importante in vista della nascita di un vero e proprio parco agricolo – ha ricordato la vice-sindaco Claudia Pecchioli – I nuovi tratti ciclabili andranno a completare quelli esistenti, rendendo ancora più fruibile e funzionale la nostra rete”.