Sport, cultura, gastronomia, il Medioevo: dal 1 al 9 settembre “Signa è fiera”

SIGNA – Sport, musica, cultura, il consueto appuntamento con la tombola e i fuochi d’artificio del martedì sera, il ritorno del banchetto medievale e tanto altro ancora: è davvero ricco il programma di “Signa è fiera”, la fiera che tutti gli anni anima Signa nel mese di settembre, che si aprirà sabato 1 per chiudersi […]

SIGNA – Sport, musica, cultura, il consueto appuntamento con la tombola e i fuochi d’artificio del martedì sera, il ritorno del banchetto medievale e tanto altro ancora: è davvero ricco il programma di “Signa è fiera”, la fiera che tutti gli anni anima Signa nel mese di settembre, che si aprirà sabato 1 per chiudersi domenica 9 settembre. Fiera organizzata da Pro Loco e Comune di Signa con il contributo del Banco Fiorentino, il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana, e che è stata presentata questa mattina in Comune da Laura Mannori. presidente della Pro Loco, e dal sindaco Alberto Cristianini. Insieme a loro gli assessori Giampiero Fossi, Marinella Fossi e Adriano Paoli oltre ad Angelita Benelli, presidente dell’associazione Museo della paglia e dell’intreccio Domenico Michelacci. “Quello che presentiamo stamani – ha detto Laura Mannori – è un programma ricco e variegato, all’interno del quale, fra gli altri, mi preme sottolineare il ritorno del “Banchetto medievale”, denominato “Convivium”, dopo quattro anni di assenza  che si concluderà come di consueto con l’incendio della torre in Castello”.

Soddisfatto l’assessore alla cultura Giampiero Fossi: “Un territorio è e deve essere vivo. Per questo, la volontà dell’amministrazione comunale e dell’associazionismo signese è quella di creare momenti come è appunto la fiera di settembre, con tante occasioni per uscire di casa e guardarsi in faccia fra signesi e non, in un’ottica di apertura a tutto il circondario”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Cristianini, che ha aggiunto: “E’ l’ultima fiera che presento da sindaco, poi tornerò a fare il volontario. Venticinque anni fa sono stato fra coloro che l’hanno fatta rinascere, sono orgoglioso quindi di vedere un programma così ricco di iniziative. Il mio grazie va a tutte le associazioni e ai volontari che anche quest’anno non si sono tirati indietro”.

Volontari che sono stati ringraziati anche dall’assessore alle pari opportunità Marinella Fossi: “Sport e solidarietà rappresentano anche in questa fiera un binomio inscindibile” mentre il vice-sindaco Adriano Paoli si è soffermato sull’iniziativa che lo coinvolge direttamente, quella del 9 settembre legata alla sicurezza stradale: “Una giornata importante, realizzata con la preziosa collaborazione della Polizia di stato e della Polizia municipale signese, rivolta quasi esclusivamente ai più piccoli che rappresentano il nostro futuro”.

Spazio infine ad Angelita Benelli: “A vent’anni dall’apertura del Museo della paglia, è stato fatto un ulteriore passo avanti da quando è diventato museo civico. Sabato 1 settembre alle 11.30 sarà inaugurata la mostra “Dalla testa ai piedi” (curata da Eleonora Tozzi e allestita da Angelita Benelli e Maurizio Catolfi), all’interno della quale saranno esposti i campionari frutto della donazione Oreste Merlozzi. La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre ed è giusto ricordare che si tratta della prima donazione di rilievo da quando il Museo della paglia è un museo civico”.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato, consultare il sito Internet www.prolocosigna.it, le rispettive pagine Facebook, quella del Comune e della stessa Pro Loco oppure telefonare ai numeri 0558790183 (ufficio turistico Pro Loco) e 0558794239 (segreteria del sindaco).