Stazione, bozza di convenzione per l’accessibilità tra Comune e Rfi

SESTO FIORENTINO – E’ stato approvato ieri dalla Giunta comunale, lo schema di convenzione tra l’amministrazione di Sesto Fiorentino e Rfi per la la messa in funzione e la gestione degli ascensori installati presso le banchine 2,3 e 4, in vista della conclusione dei lavori di realizzazione. Questo intervento permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli oneri […]

SESTO FIORENTINO – E’ stato approvato ieri dalla Giunta comunale, lo schema di convenzione tra l’amministrazione di Sesto Fiorentino e Rfi per la la messa in funzione e la gestione degli ascensori installati presso le banchine 2,3 e 4, in vista della conclusione dei lavori di realizzazione. Questo intervento permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli oneri di realizzazione e di manutenzione sono completamente a carico di RFI, mentre il Comune si dovrebbe accollare, secondo l’accordo, i costi di sorveglianza e videosorveglianza.

“Dopo l’approvazione di questo atto, attendiamo da Rfi l’ok definitivo per passare alla presa in carico dell’opera da parte nostra – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Diana Kapo – Si tratta di un primo passo che si inserisce in un lavoro di riqualificazione ed efficientamento della stazione e dell’area circostante, sulla quale siamo a lavoro da tempo insieme ai soggetti coinvolti. Con l’installazione degli ascensori supereremo un ritardo inaccettabile per quanto concerne l’accessibilità alle persone diversamente abili. I passi seguenti saranno affrontare e cercare di risolvere le carenze funzionali segnalate negli scorsi mesi da tanti cittadini e puntare con decisione verso una riqualificazione urbanistica che metta al centro l’intermodalità”.