“Storia di un vampiro” alla Limonaia con gli studenti del Liceo

SESTO FIORENTINO – La quindicesima ediziond di Intercity Connections prevede questa sera la messa in scena al Teatro della Limonaia da parte degli studenti del Liceo Scientifico Agnoletti di “Storia di un vampiro” di Moira Buffini (Inghilterra) a cura di Marcella Ermini, traduzione di Michele Panella in collaborazione con Brenda Donohue. Lo spettacolo inizia alle […]

SESTO FIORENTINO – La quindicesima ediziond di Intercity Connections prevede questa sera la messa in scena al Teatro della Limonaia da parte degli studenti del Liceo Scientifico Agnoletti di “Storia di un vampiro” di Moira Buffini (Inghilterra) a cura di Marcella Ermini, traduzione di Michele Panella in collaborazione con Brenda Donohue. Lo spettacolo inizia alle 21. Replica domani 7 maggio alle 10.
La storia si svolge in un paesino inglese dove arrivano due ragazze. I loro nomi sono inventati. Non dicono la loro vera età. Non è chiara la relazione tra le due. Sono sorelle, come le loro carte d’identità dichiarano? O sono madre e figlia? La più grande, Claire, va a lavorare in un pub. La più giovane, Eleonor, va a scuola. Durante una lezione di teatro, Eleonor confessa di essere nata più di duecento anni fa e che è sopravvissuta bevendo sangue umano. I suoi compagni di classe pensano che sia pazza, tranne uno, Frank, un ragazzo che è stato educato in casa e che è strano quanto lei. La vuole aiutare, pensando che soffra di qualche strana psicosi. Eleonor comincia a scrivere la storia della sua vita in forma di testo teatrale. Racconta della vita di Claire che, nel XIX secolo, faceva la prostituta a Londra e di se stessa chiusa in un orfanotrofio. Nel frattempo niente va come dovrebbe andare. Alcune persone spariscono. Eleonor e Claire sono donne vampiro? O sono due ragazze con qualche problema? “Storia di un vampiro” è uno spaccato ironico, oscuro e scioccante sulla verità e sulla continua necessità dell’essere umano di consumare. Un testo intricato, coraggioso, ricco di una forte narrativa e ambientato in uno strano mondo che oscilla tra sogno e realtà e che affida alla forza dell’immaginazione la ricerca della propria identità.