“Sui sentieri della libertà” oltre 250 partecipanti

SESTO FIORENTINO – Oltre 250 persone hanno partecipato domenica 10 aprile alla ventesima edizione dei “Sentieri della libertà”,  passeggiata in ricordo dell’anniversario della Liberazione. L’iniziativa, promossa dal Circolo e dalla Polisportiva di Pian di San Bartolo, ha visto l’adesione di numerose Associazioni del territorio tra queste la Racchetta, e il CAI Sesto Fiorentino. L’evento di […]

SESTO FIORENTINO – Oltre 250 persone hanno partecipato domenica 10 aprile alla ventesima edizione dei “Sentieri della libertà”,  passeggiata in ricordo dell’anniversario della Liberazione. L’iniziativa, promossa dal Circolo e dalla Polisportiva di Pian di San Bartolo, ha visto l’adesione di numerose Associazioni del territorio tra queste la Racchetta, e il CAI Sesto Fiorentino.

L’evento di quest’anno ha avuto un successo straordinario, grazie anche alla riflessione condivisa che si sta festeggiando la nostra libertà in un momento in cui gli scenari di guerra sono più o meno gli stessi di 80 anni fa. Partiti da quattro “luoghi simbolo” della Resistenza intorno a Monte Morello, i camminatori si sono poi ritrovati al Cippo dei partigiani, che ricorda lo scontro più cruento avvenuto sulle nostre colline durante la guerra. Qui hanno portato la loro testimonianza e il loro saluto sia l’Associazione partigiani sia le autorità istituzionali, tra cui i sindaci di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, Anna Ravoni di Fiesole e Leonardo Borchi di Vaglia.