Tampon tax, Sara Martini (PD), “Anche Sesto tolga il costo dell’Iva sugli assorbenti”

SESTO FIORENTINO – “Anche il comune di Sesto tolga il costo dell’Iva sugli assorbenti” è quanto chiede Sara Martini del PD. “È passato più di un anno – dice Martini – quando il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha approvato la mozione del gruppo del Partito Democratico il ‘Ciclo non è un lusso, in riferimento […]

SESTO FIORENTINO – “Anche il comune di Sesto tolga il costo dell’Iva sugli assorbenti” è quanto chiede Sara Martini del PD. “È passato più di un anno – dice Martini – quando il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha approvato la mozione del gruppo del Partito Democratico il ‘Ciclo non è un lusso, in riferimento alla ‘Tampon Tax’, l’imposta sui prodotti igienici femminili essenziali”.

“Questa tassazione – prosegue Martini – è controversa e ingiusta, gli assorbenti devono essere considerati beni di prima necessità con l’iva almeno al 4% e non beni di lusso, come adesso, con l’iva al 22%. In attesa di un intervento legislativo chiediamo che anche le farmacie comunali sestesi effettuino uno sconto pari all’iva su tutti gli assorbenti femminili. Intorno a noi, in tanti comuni hanno già messo in atto questa operazione, penso alle farmacie comunali di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Scandicci, Pontassieve, insomma sono sicura che anche Sesto Fiorentino darà il suo contributo a questa questione che è economica e culturale”.