Teatro e integrazione: “Steli” in scena con i richiedenti asilo

SESTO FIORENTINO – Una trentina di richiedenti asili presenti a Sesto Fiorentino parteciperanno ad un performance collettiva domenica 8 novembre alle 17 al Teatro della Limonaia dal titolo “Steli”. “A Sesto Fiorentino sono stati attivati diversi progetti di volontariato con i richiedenti asilo, dai piccoli lavori di manutenzione delle aree pubbliche alla consegna dei pasti […]

SESTO FIORENTINO – Una trentina di richiedenti asili presenti a Sesto Fiorentino parteciperanno ad un performance collettiva domenica 8 novembre alle 17 al Teatro della Limonaia dal titolo “Steli”.

“A Sesto Fiorentino sono stati attivati diversi progetti di volontariato con i richiedenti asilo, dai piccoli lavori di manutenzione delle aree pubbliche alla consegna dei pasti a casa delle persone anziane e sole – ha detto il vice commissario Vincenzo Arancio – L’obiettivo è mettere in contatto i migranti con la comunità che li ospita, facendoli sentire accolti e attivi. È un processo di integrazione sociale complesso che passa necessariamente anche attraverso la cultura. Progetti come lo spettacolo “Steli” vanno proprio in questa direzione: conoscersi e confrontarsi donando all’altro il proprio patrimonio di conoscenze”

“Steli” è lo spettacolo della compagnia Stalker Teatro di Torino in collaborazione con Company Blu e Atto Due e Teatro della Limonaia, e aprirà la stagione Sesto Tram (Teatro di Residenza Artistica Multipla) nell’ambito del progetto di Residenza sostenuto dalla Regione Toscana.
I performer insieme agli spettatori e ai richiedenti asilo costruiranno la scena utilizzando dei semplici oggetti ispirati alle opere di alcuni artisti della collezione del Castello di Rivoli, in un rito collettivo tra il gioco e la creazione artistica.
Il progetto nasce come intervento urbano realizzato con il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.