Telecamere di ultima generazione per la videosorveglianza

CALENZANO – Tre nuove porte telematiche sono state installate a Calenzano. Oltre le 17 già presenti, sono state installate da Estracom, ai due ingressi di Carraia (nord e sud) e alla rotatoria della Chiusa per controllare gli accessi a Legri. La presentazione delle nuove telecamere è avvenuta in occasione della presentazione del report 2017 della […]

CALENZANO – Tre nuove porte telematiche sono state installate a Calenzano. Oltre le 17 già presenti, sono state installate da Estracom, ai due ingressi di Carraia (nord e sud) e alla rotatoria della Chiusa per controllare gli accessi a Legri. La presentazione delle nuove telecamere è avvenuta in occasione della presentazione del report 2017 della Polizia Municipale.

“Queste postazioni – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – sono un’anticipazione del progetto futuro di controllo di tutti gli accessi a Calenzano e nelle frazioni. Quelle per Legri e Carraia sono telecamere di ultima generazione, ad alta risoluzione e con la possibilità di rilevare le targhe anche in orario notturno. La stessa tecnologia sarà utilizzata per tutti gli accessi, mentre si andrà ad un incremento del numero totale di postazioni di videosorveglianza con la gara sull’illuminazione pubblica”.

Di ultimissima generazione le nuove telecamere sono dotate di sistema di lettura targhe EnPlateIII e sono del tipo Multimegapixel, nello specifico caso 5 Megapixel. Sono tutte sono interconnesse alla sala operativa della Polizia Municipale attraverso una rete. Con le nuove telecamere che rendono visibili le immagini anche in notturna la Polizia municipale potrà avere un elemento in più in caso di incidenti.

“Si tratta di telecamere tecnologicamente molto avanzate e che guardano al futuro – ha spiegato il direttore di Estracom Fabio Niccolai – da tempo siamo impegnati nella Smart Security con l’utilizzo di apparati innovativi e sempre più efficienti. Il nostro obiettivo è offrire apparecchi che siano in grado di avere più funzioni e di integrarsi tra loro. Come in questo caso nuove telecamere che si integrano all’esistente sistema di videosorveglianza e che possono monitorare il territorio ma anche rilevare le targhe dei veicoli”.